È di Varese Donatella Sciuto, la prima rettrice donna del Politecnico di Milano

VARESEDonatella Sciuto (nella foto) è la prima rettrice donna in 160 anni di storia del Politecnico di Milano, dove porterà anche un po’ di Varese. È infatti nata nella città giardino nel 1962. Tra i suoi numerosi incarichi figura anche un’esperienza nel consiglio di amministrazione della Liuc di Castellanza dal 1994 al 1999. Sempre all’Università Cattaneo è stata responsabile dell’area Informatica e responsabile per tutti i corsi di area Informatica per le facoltà di Economia e Ingegneria (1992-2002).

Da più giovane laureata a rettrice

Nel 1984 ottiene la laurea in ingegneria elettronica proprio al Politecnico di Milano, di cui diventa la più giovane laureata. Un cerchio che si chiude ora con la nomina a rettrice, con l’ulteriore soddisfazione di essere la prima donna a guidare l’ateneo milanese. Donatella Sciuto è stata eletta alla seconda votazione con 892,81 voti pesati, superando tre sfidanti uomini: Antonio Capone, Giulio Magli e Gianpaolo Rosati. Il suo mandato inizierà il primo gennaio 2023 e terminerà il 31 dicembre 2028.

Già prorettore

Donatella Sciuto è professoressa ordinaria di Sistemi di elaborazione delle informazioni presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. Attualmente ricopriva già il ruolo di prorettore vicario. Dopo la laurea ha conseguito il PhD in Electrical and Computer Engineering alla University of Colorado e quindi un Master in Business Administration alla Scuola di direzione aziendale della Bocconi di Milano. Dal 2013 è membro del Consiglio superiore della Banca d’Italia, mentre dal 2017 è membro indipendente del Consiglio di amministrazione di Avio e Raiway. È coautore di più di 90 articoli scientifici in riviste internazionali, 20 capitoli di libri di ricerca internazionali e più di 300 articoli a conferenze internazionali. È inoltre coautore di 4 brevetti internazionali nell’area delle architetture di processore con STMicroelectronics e di un brevetto nazionale e internazionale con Politecnico di Milano.