“Crimini esplosivi” a Varese: Mister Dinamite presenta il suo ultimo libro

varese libro mister dinamite 01

VARESE – Noto per la demolizione delle campate più alte del Ponte Morandi, è stato incaricato come perito per le stragi di Bologna e di piazza della Loggia: Danilo Coppe, geominerario esplosivista con oltre 700 interventi di esplosivistica civile, fondatore e presidente dell’I.R.E. (Istituto Ricerche Esplosivistiche) di Parma, docente, pubblicista e divulgatore scientifico, presenterà il suo ultimo libro “Crimini Esplosivi” sabato 24 settembre alla sala Morselli della biblioteca civica di Varese. All’incontro con “Mister Dinamite”, che avrà inizio alle 16 e si terrà alla presenza del sindaco Davide Galimberti, interverrà Emiliano Bezzon, dirigente del Comune.

Gli esplosivi nei più importanti attentati e crimini della storia

Gli esplosivi vengono usati per scavare gallerie, estrarre minerali, combustibili fossili o materie prime per fare il cemento necessario per costruire edifici robusti, dighe e viadotti. In altri casi vengono utilizzati per scopi criminali: i cosiddetti «bombaroli» fanno ricorso a esplosivi per vandalismo, eccitazione, rivincita, ideologia e a nome di organizzazioni criminali.
Coppe, che tra le altre cose ha curato l’abbattimento controllato delle campate più alte del Ponte Morandi di Genova e ha svolto l’ultima perizia sulla strage di Bologna, analizza e descrive gli usi criminali degli esplosivi nei più importanti attentati e crimini della storia umana dai conquistadores ai giorni nostri, partendo dallo studio di molti documenti ancora inediti.
Un punto di vista tecnico e quindi apolitico, per dare nuova luce a questioni irrisolte anche nella vicenda, tutta italiana, del secolo scorso, e per dare una spiegazione a tanti eventi che hanno funestato la nostra civiltà con una chiave di lettura più comprensibile a tutti.

Le indagini e gli interventi

Tra le indagini di Coppe, già autore di “Storie di dinamite”, “Manuale pratico di esplosivistica civile” e, insieme a Roberta Bruzzone e Marco Strano, “Chi è Unabomber? Strategie investigative e criminal profiling nei casi di serial bombers”, ci sono le stragi di Brescia di piazza della Loggia (1974), di Bologna (1980) e di Udine (1998). Nel ruolo di direttore tecnico della Siag si occupa di demolizioni controllate di ecomostri, di disgaggi di frane e scavi di gallerie. Tra gli interventi più noti:

  • Le campate 10 e 11 del Ponte Morandi di Genova, 28 giugno 2019
  • Lo stabilimento dell’ex Ansaldo di Genova nel 1999
  • L’abbattimento della Vela G e della Vela H tra il 2000 e il 2003 delle Vele di Scampia a Napoli
  • Dal 2001 al 2003 l’abbattimento di otto grattacieli del Villaggio Coppola di Castel Volturno
  • Nel 2007 l’ex Ilva di Genova
  • Nel 2009 abbattimento di edifici pericolanti a causa del terremoto dell’Aquila e nel 2012 in Emilia
  • Nel 2015 abbattimento dell’ecomostro di Sori
  • Nel 2016 abbattimento di tre edifici denominati “Farfalle” a Saronno/Varese

Per maggiori informazioni sull’evento è possibile contattare la biblioteca civica del Comune di Varese al numero 0332/255273; le prenotazioni vanno effettuate su Eventbrite.

varese libro mister dinamite – MALPENSA24