Debutto amaro per il Varese in Liguria: vince il Sestri (1-0)

SESTRI LEVANTE Finisce male in Liguria per il Varese al debutto in campionato. Ha vinto il Sestri Levante (1-0) grazie a un secondo tempo più intraprendente. Buon primo tempo del Varese, ma alla fine i liguri hanno conquistato tre punti con merito.  Partenza aggressiva della squadra di casa che già al 6′ si affaccia in attacco con Bianchi, ma la sua conclusione finisce alta. La risposta del Varese non si fa attendere: al quarto d’ora punizione pericolosa per il piede fatato di Viscomi, ma la traiettoria viene controllata da Scuccimarra. Sempre Viscomi è il biancorosso più pericoloso. Al 26′ di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo la devia di un metro sul fondo. Il primo tempo fila liscio senza grandi sussulti. Partita bloccata e ritmi non adrenalinici. Il primo tempo si è chiuso senza sussulti. Il Varese ha controllato il gioco, senza però incidere più di tanto. Ottima la fase difensiva, ma poco pericolosi in attacco.

Inizio ripresa raggelante

In avvio di ripresa i liguri passano in vantaggio al primo affondo già al 2′. Maldestra rimessa laterale a favore del  Varese. Intercetta Buso che si invola verso la porta biancorossa e da dentro l’area dopo un rimpallo ha sfornato rasoiata che non ha dato scampo a Siaulys. Il Varese è sotto choc e nei minuti successivi soffre maledettamente le incursioni esterne dei padroni di casa che al 7′ potrebbero raddoppiare ma in uscita provvidenziale Siaulys salva i biancorossi dal colpo del ko. Dopo 10′ vissuti in apnea il Varese si scuote e torna ad affacciarsi dall’altra parte del campo con un paio di calci da fermo che però non producono reali pericoli. Di pericoli invece ne produce la squadra di casa che al 16′ prende il palo con una testata di Croci. Alla mezz’ora Sassarini cerca di dare un impulso alla squadra facendo un quadruplo cambio. Al 43′ Cirincone impegna ancora il portiere biancorosso. La squadra di casa chiude in attacco. Il Varese non ha più forza e lucidità per ribaltare una gara che nel primo tempo era stata ben controllata dai biancorossi. In pieno recupero tutti in area compreso il portiere sugli sviluppi di un corner, ma il risultato non si è più schiodato.

Il mister

L’analisi di Sassarini: “Sapevo che non eravamo al top e abbiamo fatto la partita che dovevamo. La squadra è nuova e bisogna costruire a partire dal carattere globale. C’è il rammarico di averla regalata noi. Abbiamo fatto tante cose ma purtroppo in modo confuso”.

Tabellino

SESTRI LEVANTE (3-5-2): Scuccimarra; Chella, Pane, Contipelli; Cirrincione, Bianchi, Selvatico, Ferretti, Buffo; Buso (50st Iurato), Croci (Cuneo dal 25′ st). A disposizione: Rollandi, Puricelli, Lai, Cavalli, Mazzali. All. Ruvo.

VARESE (4-2-3-1): Siaulys; Mapelli (36′ Parpinel), Simonetto, Viscomi, Petito; Snidarcig (Beak dal 30′ st), Disabato (Scampini dal 30′ st); Otele (Minaj dal 30′ st), Addiego Mobilio, Capelli; Balla (Fall al 30′ st). A disposizione: Lassi, Nicastri, Malvestiti, Romeo. All. Sassarini.

Marcatori: 2’st Buso (S)

Varese Sestri Levante debutto-MALPENSA24