Al Battistero di Velate l’arte di Pozzoni e Colombo celebra il lago e la sua luce

velate arte lago luce 04

VARESEAlberto Colombo e Carlo Pozzoni (rispettivamente nella prima e nella seconda foto qui sotto), artisti comaschi che utilizzano forme espressive molto diverse, hanno in comune la passione per il lago: il primo, raffinato pittore e barcaiolo per passione, è affascinato dalla liquidità e dalla luce; il secondo è un affermato fotoreporter a caccia di istanti da consegnare all’eternità. Domani, sabato 3 luglio, al Battistero di Velate verrà inaugurata “Luce di Lago”, esposizione di loro opere nell’ambito del palinsesto 2021 di Beautiful Varese realizzato in partenariato con il Comune, con il patrocinio della Fondazione Comunitaria del Varesotto, del Parco Regionale del Campo dei Fiori e della Comunità Maria Madre Immacolata.

velate arte lago luce 11

Il senso dell’acqua

«Entrambi scrivono con la luce, piegando al progetto tecniche differenti, affinate in anni di impegno. Quando Carlo e Alberto me ne parlarono istintivamente accolsi la loro narrazione, trovandola non poi così diversa dal nostro sentimento locale. Siamo fratelli di lago, accomunati dalle medesime origini e il senso del lago è in realtà il senso dell’acqua che ha plasmato da millenni le radici di ciò che siamo», ha dichiarato la curatrice varesina Carla Tocchetti nella prefazione al catalogo di sala, impreziosito da un testo critico di Roberto Borghi.

velate arte lago luce 07

L’inaugurazione della mostra

L’inaugurazione al Battistero di Velate, in piazza Santo Stefano 1 a Varese, è prevista sabato 3 luglio alle 11. L’ingresso è libero, non è necessaria alcuna prenotazione, salvo regolamentazione come previsto dalle vigenti normative antiCovid. L’esposizione proseguirà fino al 18 luglio: sarà visitabile ogni sabato e domenica nell’orario tra le 11 e le 13 e le 15 e le 18; anche infrasettimanalmente è possibile, effettuando una richiesta via e-mail a battisterodivelate@gmail.com.

velate arte lago luce 14

Il concerto dell’orchestra “I Trovieri”

Al teatro-oratorio di Velate, limitrofo al Battistero, sabato 10 luglio si terrà alle 18.30 un evento speciale dedicato alla mostra, con ingresso libero (prenotazione obbligatoria tramite l’evento specifico Eventbrite): il primo concerto dopo la pandemia dell’orchestra di chitarre classiche “I Trovieri” diretta dal maestro Enrico Parravicini con musiche, fra gli altri, di Haendel, Albeniz, Satie, intervallate dalla lettura di alcune poesie da lui dedicate ai laghi Maggiore, Varese e Como.

Poesia, musica e pittura: Varese, Vigevano e Como unite dal progetto Light/Luce

velate arte lago luce – MALPENSA24