Via alla “Tre giorni di Magenta”, vasta esercitazione di protezione civile

magenta protezionecivile esercitazione

MAGENTA – Si svolgerà da domani, venerdì 24 marzo a domenica 26 “La tre giorni di Magenta”, seconda edizione di una esercitazione di protezione civile organizzata dal Comune di Magenta in collaborazione con la Polizia Locale e i gruppi di Protezione civile del Raggruppamento Ovest Milano (Arluno, Vittuone, Buscate, Corbetta, Bareggio, Cornaredo, Settimo Milanese e Sedriano). L’ambito di riferimento è la zona Ovest e Nord-Ovest della città metropolitana.

L’esercitazione interesserà, oltre a Magenta dove sarà allestito il campo base presso la tensostruttura di piazza Mercato, i comuni di Buscate (dove si terrà una esercitazione di taglio ed esbosco), Settimo Milanese (scenario di una esercitazione di ricerca di persona scomparsa) e Bareggio, dove si svolgerà una esercitazione idrogeologica e illuminotecnica.

Gelli: «Momento prezioso di formazione e aggiornamento»

Per l’assessore alla protezione civile del Comune di Magenta, Simone Gelli, sarà «un fondamentale momento di formazione e aggiornamento delle conoscenze per le donne e gli uomini dei gruppi di Protezione civile coinvolti, oltre a un’importante occasione di condivisione di esperienza. Questa tre giorni è anche un importante strumento di prevenzione e di verifica dei piani di emergenza per testare i modelli di intervento e di miglioramento costante e continuo». Magenta sarà la sede dell’unità di crisi locale (Ucl) e presso la tensostruttura sarà previsto anche un posto di comando avanzato (Pca) e un posto medico avanzato (Pma).

Obiettivo dell’esercitazione, la verifica delle procedure di emergenza e della relativa organizzazione operativa, sia sul piano pratico (gestione del pronto intervento) sia su quello organizzativo (gestione della catena di comando e controllo).

Le attività nei comuni coinvolti

In particolare, nello scenario del taglio ed esbosco di un’area colpita da maltempo che sarà allestito a Buscate, si verificherà la catena di attivazione dei gruppi di Protezione civile partecipanti e la capacità dei gruppi di intervenire tempestivamente e con tutte le attrezzature necessarie. A Settimo Milanese, dove sarà inscenata la ricerca di una persona scomparsa, saranno analizzate le capacità operativa e collaborativa fra i diversi gruppi Prociv. Infine sarà valutata la capacità progettuale, realizzativa e di controllo in situazioni di emergenza idrogeologica notturna delle singole squadre e il coordinamento fra loro, anche con l’ausilio di squadre di illuminotecnica, nello scenario allestito a Bareggio.

Con il supporto delle squadre dei locali distaccamenti di Magenta e Corbetta è prevista anche la formazione con i Vigili del fuoco volontari in caso di emergenza incendi. Durante l’esercitazione sarà coinvolto un equipaggio della Croce Bianca Milano-sezione di Magenta, che seguirà i volontari impegnati in ogni scenario.

LEGGI ANCHE:

magenta protezionecivile esercitazione – MALPENSA24