Elezioni Vizzola, Nerviani vuole il secondo mandato. La Lega cerca il riscatto

Roberto nerviani vizzola ticino

VIZZOLA TICINO – Dopo cinque anni in fascia tricolore, l’atteggiamento non cambia: «Abbiamo tante cose da finire e nuovi progetti sul tavolo». Che, tradotto, significa: «Ho intenzione di ricandidarmi a sindaco». Lo dice Roberto Nerviani, già con lo sguardo rivolto alle Amministrative 2024 di Vizzola Ticino. Il primo cittadino uscente è pronto a caricarsi sulle spalle la lista civica “Cambiare in Comune”, con la promessa che «ci saranno delle novità».

Nerviani c’è

Nerviani è convinto del lavoro svolto in questi anni. Tanto basta perché un sindaco corra per puntare al secondo mandato. «L’idea c’è, ho intenzione di riprovarci e la squadra la stiamo già costruendo». Annunciando che «ci saranno delle variazioni» in lista e poi, eventualmente, nell’esecutivo. E anche se i nomi delle new entry per ora restano sottotraccia, alla base c’è una solida certezza: «Siamo tutte persone diverse, che possono offrire il proprio contributo nel segno del civismo. A noi non interessano direttive o vincoli imposti dall’alto, lavoriamo soltanto per Vizzola».
L’obiettivo è dunque riconquistare la poltrona più importante in paese. Ma mette subito le mani avanti: «Comunque vada, non mi candiderò nuovamente in futuro». Il riferimento va alla possibilità di fare tre mandati consecutivi, essendo Vizzola un paese sotto i 5mila abitanti. E aggiunge: «Questa è l’ultima volta, poi dal 2029 si lascerà spazio ai giovani».

La sfida con la Lega

Il principale sfidante – e probabilmente l’unico – sarà la Lega, che da quindici anni è seduta fra i banchi dell’opposizione. Nel 2019 è stata Elena Carraro a guidare il partito alle urne, portando a casa circa il 23% delle preferenze (contro quasi il 70% di Nerviani). Ma l’anno scorso, Carraro ha dovuto lasciare la politica di Vizzola per candidarsi nella “sua” Lonate Pozzolo. Dove oltretutto ha vinto. Al momento, a rappresentare il Carroccio in aula sono Virginio Cucchi e Marta Peruzzotti. Ci sarebbe anche Nicolò Ferazzi, che però da tempo ha preso le distanze dalla politica attiva.
Non è escluso che sarà necessario (ancora una volta) cercare un candidato sindaco fuori Vizzola, considerando la difficoltà a comporre una lista soltanto con residenti locali: gli aventi diritto al voto sono soltanto poco più di 400. Una partita di cui si occuperà la sezione lonatese della Lega.

vizzola elezioni nerviani lega – MALPENSA24