Da sabato al PalaBorsani di Castellanza la 1.a prova nazionale Cadetti di spada

legnano castellanza scherma prova nazionale

LEGNANO – La scherma torna protagonista nella città di Legnano con la 1.a prova nazionale Cadetti di spada maschile e femminile, in programma al palazzetto dello sport PalaBorsani di Castellanza sabato 12 e domenica 13 ottobre e organizzata dal Club Scherma Legnano in collaborazione con la Federazione Italiana Scherma e il Comune di Legnano. La manifestazione è stata presentata oggi, giovedì 10, a Palazzo Malinverni di Legnano.

Legnano partner della Federazione Italiana Scherma

A febbraio 2018 era stato siglato tra Comune e FIS il protocollo d’intesa “City Partner FIS”, consentendo a Legnano di diventare la prima città lombarda a rientrare in questo importante progetto, condiviso dalle parti al fine di valorizzare il territorio legnanese, inserendolo in un prestigioso contesto sportivo e favorendo di conseguenza la nascita di nuove opportunità sia per l’indotto economico che per la visibilità. Legnano, già conosciuta a livello internazionale per il Trofeo Carroccio, unica tappa italiana del circuito di Coppa del Mondo di spada e di tradizione quarantennale, si prepara a vivere un nuovo straordinario appuntamento sportivo di carattere nazionale. Sulle pedane sono attesi spadisti e spadiste under 17 che si sfideranno all’ultima stoccata, al fine di guadagnare punti validi per il ranking nazionale di categoria, in vista della 2.a prova nazionale di Bergamo (in calendario a gennaio 2020) e dei campionati italiani Cadetti e Giovani che si disputeranno a Jesi nel maggio 2020.

Campioni e atleti alla presentazione dell’evento nazionale

Alla presentazione dell’evento sportivo, che gode del Patrocinio del CONI Comitato regionale Lombardia, delle città di Legnano e Castellanza, erano presenti Maurizio Randazzo, plurimedagliato campione olimpionico (oro a squadre alle Olimpiadi di Atlanta 1996 e Sydney 2000) e consigliere della Federazione Italiana Scherma in rappresentanza del presidente Giorgio Scarso, Giuseppe Mele, commissario vicario della città, Mirella Cerini, sindaco di Castellanza, Claudia Giordani, campionessa olimpionica, delegata CONI Milano Città Metropolitana e vice presidente della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali-Comitato provinciale Milano, Lodi e Monza Brianza), Maurizio Novellini, presidente del Comitato regionale lombardo FIS e Daniele Zanardo, presidente del Club Scherma Legnano. Si stanno perfezionando le ultime iscrizioni che dovrebbero aggirarsi intorno alle 850 presenze provenienti da tutta Italia tra spadisti e spadiste, distribuite sulle gare di sabato (gara femminile) e di domenica (gara maschile). Grande attesa anche per la partecipazione degli atleti legnanesi che vedranno protagonisti per la gara maschile Filippo Caccia, Pierluigi Canettoli, Stefano Godi, Giona Li Cansi, Filippo Nebuloni, Luca Trentarossi e le new entry passate alla categoria Cadetti, Gregorio Bonavia e Edoardo Walliser.

legnano castellanza scherma prova nazionale – MALPENSA24