Gallarate, il chiosco di parco Bassetti cerca un gestore. Deserto il primo bando

chiosco parco bassetti gallarate

GALLARATE – E’ andato deserto il bando per l’affidamento del chiosco di parco Bassetti, costruito nel 2019 dal Comune di Gallarate (basandosi sul progetto del bilancio partecipato trovato in eredità dalla precedente gestione) per rilanciare il più importante polmone verde della città. Un risultato inaspettato, ma l’amministrazione non demorde: a gennaio verrà pubblicata una nuova gara pubblica. L’imperativo è categorico: l’inaugurazione della struttura con l’arrivo della bella stagione.

Condizioni troppo stringenti

La scorsa estate, con il cantiere nel vivo, furono una decina gli operatori che parteciparono alla manifestazione di interesse, invitati subito dopo a formulare una proposta per una procedura negoziata. Al momento del bando, scaduto ai primi di novembre, sono però spariti. Perché? Le condizioni dettate erano troppo stringenti, rendendo così anti-economico pensare di aprire un’attività di bar e ristorazione all’interno di Parco Bassetti. Il Comune chiedeva due condizioni a base d’asta (15mila euro all’anno di canone e minimo un 10% sul fatturato) oltre a una lunga serie di oneri e requisiti.
Forte dei numerosi operatori che si fecero avanti otto mesi fa, il sindaco Andrea Cassani, durante la conferenza stampa di inizio anno, è parso per nulla preoccupato. «Con l’arrivo del nuovo dirigente a gennaio pubblicheremo il secondo bando», ha detto, certo che la rimodulazione del bando farà tornare l’interesse dei privati a investire.

Il rilancio di parco Bassetti

Il chiosco rientra in un piano straordinario di manutenzione e rilancio di parco Bassetti. Proprio nei giorni scorsi il Comune ha dato un incarico dal valore di 32mila euro a una ditta specializzata per l’abbattimento degli alberi pericolosi, la potatura di quelli ancora in buono stato e la messa a dimora di nuovi arbusti. Un restyling complessivo in vista dell’apertura del bar, collocato nella zona est del giardino pubblico, lungo il muro perimetrale su via Carlo Noè, poco distante dall’ingresso principale.

LEGGI ANCHE:

Gallarate chiosco parco Bassetti – MALPENSA24