Dai tetti del lockdown a Busto: il violino di Lena per il grazie agli eroi del Covid

BUSTO ARSIZIO – Il grazie di Busto agli “eroi” del Covid lo metterà in note Lena Yokoyama, la violinista che durante il lockdown si esibì in cima al Torrazzo e sul tetto dell’ospedale di Cremona per il personale medico e paramedico impegnato in uno dei momenti peggiori in assoluto della pandemia. Una delle immagini più potenti e toccanti dei giorni più drammatici dell’emergenza sanitaria: domenica 27 settembre, in occasione della “Giornata del Ringraziamento”, Lena Yokoyama sarà a Busto per dedicare le sue melodie agli operatori della sanità, della sicurezza e della solidarietà impegnati per il Covid. Sarà «un modo per dire grazie con la cultura», come fa notare la vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli.

Doppia esibizione al Tessile

La violinista giapponese, originaria di Osaka ma trapiantata a Cremona dal 2006 dove si è diplomata all’istituto Monteverdi, si esibirà in due momenti musicali in programma nel giardino quadrato del Museo del Tessile in occasione della giornata dedicata alle benemerenze civiche, che “recupera” la Festa Patronale di San Giovanni, saltata lo scorso 24 giugno a causa delle restrizioni Covid. Alle 18.30 l’artista suonerà per il concerto riservato, come detto, agli “eroi” bustocchi della pandemia, gli operatori della sanità, della sicurezza e della solidarietà in prima linea nei giorni dell’emergenza, proprio quando Lena Yokoyama saliva sui tetti per portare speranza con la musica. Alle 20.30, il secondo concerto sarà aperto al pubblico, su prenotazione (musikademia@gmail.com), nel rispetto delle norme anti-Covid. Saranno 170 i posti disponibili, ad ingresso gratuito.

La Giornata del Ringraziamento

L’iniziativa, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Musikademia e l’associazione musicale Rossini, e con il sostegno di De Piante Editore, rientra nel programma della Giornata del Ringraziamento. Quest’anno, si legge in una nota di Palazzo Gilardoni, «dedicata al ringraziamento di tutti coloro, istituzioni, personale sanitario, associazioni, aziende, cittadini, che si sono dati da fare nei rispettivi ambiti per risolvere i problemi legati all’emergenza rispondendo alle tante esigenze della cittadinanza».
La Giornata inizierà alle 10 nel cortile di palazzo Gilardoni, con la cerimonia del Ringraziamento e l’assegnazione della Civica Benemerenza al dottor Roberto Stella, noto e apprezzato medico di base, presidente dell’Ordine dei medici della provincia, scomparso a causa del Covid, e con la consegna di altri riconoscimenti a chi si è particolarmente speso durante l’emergenza.
L’ingresso, per i noti motivi di sicurezza, è a invito. Successivamente, alle 11.30 in basilica di San Giovanni, monsignor Luca Raimondi, Vescovo ausiliare dell’Arcivescovo di Milano, celebrerà la messa solenne.

Busto, civica benemerenza a Roberto Stella, il medico morto per Covid

busto arsizio lena yokoyama stella – MALPENSA24