Gli eroi di Gorla Maggiore: volontari della Prociv salvano una donna da un incendio

GORLA MAGGIORE  – Certe situazioni non sono per tutti, solo quei pochi che anche nel momento del pericolo riescono a mettere al primo posto la solidarietà e il coraggio. Così ieri, giovedì 8 aprile, due volontari della Protezione civile di Gorla Maggiore hanno salvato una signora di Castiglione Olona che rischiava di rimanere ferita in un incendio domestico.

Appartamento in fiamme

Si chiamano Devis Nardin e Roby Boldrin i due eroi di Gorla Maggiore che ieri mentre andavano verso Varese per riconsegnare la borsa porta vaccini, hanno visto del fumo a Castiglione Olona. Inizialmente hanno pensato all’ennesimo incendio boschivo, ma avvicinandosi hanno visto che si trattava di un appartamento in fiamme e da lì la decisione di fermarsi immediatamente.

Donna salvata

Sul posto hanno trovato un agente della polizia locale che li ha avvisati che nell’appartamento si trovava una persona ma che non rispondeva, nel frattempo sono arrivati i carabinieri. A questo punto i volontari gorlesi hanno recuperato una scala e sono saliti sul balcone e, con l’autorizzazione delle forze dell’ordine, hanno sfondato la portafinestra.

La signora ignara, perché sotto la doccia è stata portata fuori da Nardin e i carabinieri, mentre Boldrin ha spento le fiamme con l’aiuto dell’estintore. Un gesto eroico che è stato ripreso anche sui social dal resto della protezione civile del paese che scrive: «Grazie ragazzi, ecco perché ricoprite il ruolo di Coordinatore e Vicecoordinatore».

gorla maggiore prociv salvataggio castiglione olona – MALPENSA24