La “ZanzApe” è la risposta di Varese 2.0 al Galimbertibus. Tour nei luoghi degradati

Varese 2.0 ZanzApe

VARESE – L’ultima settimana di campagna elettorale vedrà Varese 2.0 nei luoghi del degrado e del civismo in città. Il movimento che ha in Daniele Zanzi il suo candidato sindaco per Varese attraverserà la città giardino a bordo di un’Ape soprannominata “ZanzApe”. «La risposta al Galimbertibus», spiega lo stesso Zanzi, che oggi, lunedì 27 settembre, ha presentato gli appuntamenti dei prossimi giorni, annunciando anche la chiusura di campagna per venerdì 1 ottobre.

Nei luoghi del degrado e del civismo

«Andremo nei luoghi del degrado varesino – spiega Zanzi – faremo dei flash mob per portare simbolicamente un fiore negli spazi che hanno bisogno di interventi». I candidati di Varese 2.0 faranno delle incursioni nelle zone più dimenticate della città con dei fiori colorati di legno realizzati artigianalmente. Ma il tour toccherà anche i luoghi simbolo del civismo, a cui Varese 2.0 ha dedicato le sue battaglie in passato e in tempi più recenti. Villa Augusta, Villa Mylius, l’ex Aermacchi e la Prima Cappella sono alcune delle tappe che la ZanzApe toccherà. «Stasera – ha aggiunto Zanzi – saremo in zona Esselunga di viale Europa, perché lì c’è una zona di estrema gravità: via Selene e quello che è stato fatto sulla Palude Stoppada».

Fuori dagli schemi

Zanzi ha riflettuto anche sulla proposta alternativa di Varese 2.0, che punta a portare una visione diversa per Varese, al di fuori delle consuetudini politiche. «Stiamo cercando di rompere gli schemi – ha sottolineato – questo modo di schierarsi l’uno contro l’altro. Siamo una forza dirompente, l’unico voto dirompente che la città di Varese può dare. Comunque vada sarà un successo: il seme del civismo è gettato e intorno a noi c’è un crescendo di consensi». Zanzi ha sottolineato la passione e lo spirito che il movimento ha dedicato a questa campagna elettorale. «Non abbiamo soldi per vetrine in centro, ma siamo in città da 10 anni e ci sono anche dei giovani che si sono uniti a noi».

Chiusura di campagna in centro

Oltre ai luoghi toccati dalla “ZanzApe” l’ultima settimana prima delle elezioni prevede altri due appuntamenti per Daniele Zanzi e Varese 2.0. Mercoledì 29 settembre alle 18.30 al Bar Vitamina C di viale Europa si terrà un aperitivo con il candidato sindaco. «Parlerò della mia visione di Varese, dirò perché Galimberti mi ha cacciato, spiegherò perché votare Varese 2.0 è un voto molto utile»: così Zanzi presenta l’incontro. Infine la giornata conclusiva di campagna elettorale, venerdì 1 ottobre, in cui Varese 2.0 “occuperà” il centro storico di Varese dalle 9 a mezzanotte con una serie di tappe tra cui il Piantone di via Veratti. «Faremo vedere il progetto che avevo preparato per l’area coinvolgendo alcuni artigiani e che poi è stato cancellato in seguito alla mia epurazione – annuncia Zanzi – daremo l’evidenza di come la faziosità e le appartenenze possano, se noi continuiamo con questa logica di parte e controparte, danneggiare non una parte ma l’intera città».

Varese 2.0 Zanzape