In bici per le associazioni di Varese: torna in gruppo la “Pedala con i Campioni”

Pedala con i Campioni

VARESE – Il tradizionale appuntamento cicloamatoriale dell’8 dicembre torna all’antico. Dopo l’edizione ridotta causa Covid del 2020 quest’anno la “Pedala con i Campioni” si svolgerà come di consueto con la presenza del “gruppone” di amanti delle due ruote che prenderà il via da Brinzio. Confermato lo scopo solidale, a favore di alcune realtà sociali del territorio, tra cui anche Viva Vittoria Varese.

Edizione numero 22

La “Pedala con i Campioni” numero 22 si svolgerà come da copione l’8 dicembre, il giorno dell’Immacolata, con partenza e arrivo da Brinzio. Oggi a Varese sono stati svelati i dettagli di quest’edizione: la principale novità è costituita dal ritorno all’antico, con la formula collaudata che prevede una partenza di gruppo per i cicloamatori, con un’auto a fare da apripista per il mantenimento di un’andatura costante di circa 25 km orari. I partecipanti potranno quindi tornare a pedalare uno di fianco all’altro, dopo che nella scorsa edizione nel 2020 l’appuntamento si era svolto in modo ridotto, con i cicloamatori che erano partiti alla spicciolata, affrontando il percorso singolarmente. L’evento è dedicato alla memoria di Michele Scarponi.

Pedala con i Campioni

Orari e percorso

Il ritrovo per quest’edizione sarà alle 8.30 di mercoledì 8 dicembre a Brinzio, con la partenza fissata per le 10. 49 i km da affrontare, con il percorso tradizionale che prevede le seguenti tappe: Brinzio – Motta Rossa – Varese – Bobbiate – Schiranna – Gavirate – Cittiglio – Brenta – Rancio Valcuvia – Madonnina dei Ciclisti – Brinzio. Il rientro è previsto per le 12 circa. Seguiranno poi la consegna dei contributi alle associazioni e la premiazione del gruppo più numeroso. L’obiettivo degli organizzatori è di arrivare a 700-800 iscrizioni (la media di partecipanti in epoca pre-Covid era di circa 1200 persone, con un picco di 2000 iscritti per la decima edizione). Il comitato organizzatore dell’evento è composto dagli ex corridori che diedero il via all’iniziativa ormai più di 20 anni fa: Cristiano Frattini, Tupack Casnedi, Daniele Nardello, Dario Andriotto, Andrea Peron, Oscar Mason e Stefano Zanini. Al via l’8 dicembre ci saranno anche i 4 ciclisti professionisti della provincia di Varese: Covi, Cuppio, Ravasi e Chirico, che metteranno all’asta le loro maglie.

Pedala con i Campioni

La finalità sociale

L’organizzazione tecnica è a cura del Velo Club Sommese in collaborazione con altre società ciclistiche del varesotto. Numerosi i contributi e le collaborazioni da parte di associazioni e sponsor. Le iscrizioni alla pedalata si possono effettuare in 42 punti convenzionati. Fino al 4 dicembre il contributo è di 10 euro, dal 5 dicembre sale a 15. Il ricavato sarà devoluto a diverse associazioni e realtà sociali del territorio: San Martino onlus, Handicap Sport Varese, sezione paraciclismo Velo Club Sommese, Real Eyes Sport, Insieme ad Andrea si può onlus, progetto Viva Vittoria Varese e Elisa Parrino. Non è voluta mancare alla presentazione Antonia Calabrese, organizzatrice dell’evento “Viva Vittoria” che domenica ha visto colorarsi piazza Repubblica contro la violenza sulle donne. Varese ha risposto con entusiasmo all’invito: sono già state vendute a scopo benefico 1000 delle 1300 coperte realizzate. Le restanti 300 saranno in vendita domenica 5 dicembre al piano -1 del centro commerciale Le Corti, a sostegno dei 4 centri antiviolenza di Varese.