Assemblea regionale per Lombardia Ideale, a confronto il 21 maggio a Milano

Giacomo Cosentino, coordinatore regionale di Lombardia Ideale

MILANOLombardia Ideale celebra la sua assemblea regionale. L’appuntamento è per sabato 21 maggio a Milano, con ospiti politici, istituzionali e del mondo produttivo. Il movimento civico nato dalla lista Fontana Presidente, che ha come coordinatore il varesino Giacomo Cosentino, si confronterà con amministratori locali e sostenitori. Al centro il lavoro sul territorio e gli impegni per le prossime sfide elettorali.

Appuntamento a Milano

Sabato 21 maggio 2022 dalle 9.30 alle 13, si terrà a Milano, presso il Palazzo delle Stelline in corso Magenta 61, l’assemblea regionale di Lombardia Ideale. Lombardia Ideale è il movimento civico della coalizione regionale di centrodestra che esprime più di duecento amministratori locali, tra sindaci, consiglieri comunali e provinciali oltre al consigliere regionale Giacomo Cosentino. Il movimento è nato quattro anni fa dalla lista “Fontana Presidente” e si è sviluppato nelle principali province lombarde, sia aggregando amministratori locali non organici ai partiti sia costruendo le liste legate alla maggior parte dei candidati sindaci dei più grandi capoluoghi. A seguito della riunione del coordinamento regionale dell’11 febbraio scorso, alla presenza di Matteo Salvini, il movimento è al lavoro per la prosecuzione del proprio percorso che porterà anche alla costruzione della lista del prossimo candidato governatore.

Momento di confronto

L’assemblea regionale sarà un momento di confronto con gli amministratori locali e gli amici del movimento, utile a fare il punto sul lavoro svolto in questi anni e a discutere delle sfide che attendono la Regione Lombardia. Saranno centrali nella riunione il tema dell’impegno civico e il ruolo degli amministratori locali, fondamentali nel rapporto diretto con i cittadini in un momento storico difficile per diversi motivi e in una fase critica per la partecipazione alla vita politica, a cominciare dal crescente fenomeno dell’astensionismo elettorale. L’assemblea regionale di Lombardia Ideale vedrà la partecipazione di figure istituzionali, esponenti di tutti i partiti del centrodestra, giornalisti e rappresentanti del mondo produttivo e delle associazioni di categoria. 

Il programma

Il programma della giornata prevede due momenti di discussione: si parte alle 10 con il dibattito dal titolo “Riconquistare la fiducia di imprese e cittadini: il ruolo degli amministratori locali nella lotta all’astensionismo”. Interverranno Giacomo Ghilardi (sindaco di Cinisello Balsamo e vicepresidente Anci Lombardia), Pietro Senaldi, condirettore di Libero Quotidiano, Regina De Albertis (presidente Assimpredil Ance e consigliere delegato Borio Mangiarotti Spa), John Bertazzi (vice presidente Assimpredil Ance e amministratore delegato Costruzioni Immobiliare Srl) ed Enrico Volpi (sindaco di Castiglione delle Stiviere e consigliere provinciale Mantova). Moderatore Fabio Pasini, giornalista, direttore de ilComizio.it. Alle ore 11.45 seguirà la tavola rotonda dal titolo “Piano Lombardia e Olimpiadi Milano-Cortina 2026: le sfide da vincere”. Interverranno il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il sottosegretario della Regione a sport, Olimpiadi 2026 e grandi eventi Antonio Rossi, l’assessore regionale a infrastrutture, trasporti e mobilità Claudia Terzi e Fabio Rubini, giornalista di Libero Quotidiano. Durante l’assemblea e al termine dei lavori sono previsti i saluti di diversi ospiti politici di livello nazionale e regionale.