A Germignaga arriva l’isola ecologica per i turisti. Saranno 6 nei comuni delle valli

GERMIGNAGA – Novità per la raccolta dei rifiuti nell’alto varesotto, dove è in corso la fase di installazione delle isole ecologiche che erano state annunciate la scorsa primavera. Nella giornata di ieri, giovedì 7 luglio, una di queste strutture è stata posizionata a Germignaga, in via San Giovanni (nella foto), a lato della fermata del bus. L’isola entrerà in funzione nei prossimi giorni.

L’obiettivo

La nuova isola ecologica fa parte degli interventi connessi al servizio di igiene urbana della Comunità montana Valli del Verbano. «Questo intervento – spiega il sindaco Marco Fazio – vuole rispondere alle esigenze dei turisti e dei possessori di seconde case, al fine di evitare fenomeni come l’abbandono dei rifiuti o l’esposizione al di fuori dei tempi prestabiliti». L’accesso all’isola ecologica sarà consentito, grazie all’utilizzo della Crs o di una apposita card che sarà fornita dal comune, ai residenti in comuni al di fuori della comunità montana Valli del Verbano o a chi avrà una speciale autorizzazione.

Sei isole sul territorio

Il funzionamento dell’isola ricalca di fatto quello che già avviene per l’accesso alle piattaforme ecologiche da parte dei proprietari di case stranieri non residenti in Italia. «A breve – aggiunge il primo cittadino – è prevista anche l’installazione di una camera di sorveglianza, al fine di individuare eventuali trasgressori». Quella di Germignaga è una delle 6 isole ecologiche che entreranno in funzione a breve tra l’area del Lago Maggiore e la Valcuvia. Le altre saranno attive a Castelveccana, Curiglia con Monteviasco, Dumenza, Duno e Montegrino Valtravaglia.