Parking a Malpensa, sono spariti gli abusivi. «Controlli e prevenzione»

Parking Malpensa auto abusivi

MALPENSA – Più controlli e prevenzione, un’offerta legale aumentata in modo esponenziale e una maggiore consapevolezza da parte dei clienti. Sono questi, secondo il sindaco di Somma Lombardo Stefano Bellaria, i quattro fattori che hanno debellato, proprio nell’estate del Bridge, i parcheggi abusivi attorno a Malpensa. Dopo sette anni dall’esplosione del fenomeno, con migliaia di macchine stipate in campi di granoturco e capannoni dismessi, il 2019 sembra essere l’anno della svolta.

Dopo sette anni la normalità

«Incrociamo le dita in attesa del controesodo, ma finora i primi segnali sono decisamente in controtendenza rispetto agli anni scorsi», dice il primo cittadino di Somma Lombardo, uno dei Comuni da sempre più colpiti dall’abusivismo dei parcheggi privati sorti attorno a Malpensa. «E dire che con il trasferimento di Linate a Malpensa la preoccupazione era alta», sottolinea Bellaria, soprattutto se si considera cosa accadde lo scorso anno tra denunce, polemiche, lavoro nero e macchine sparse ovunque, persino nei parcheggi dei cimiteri.

Contro l’illegalità

Ma cos’è cambiato? Secondo il primo cittadino sommese i controlli preventivi, a partire dall’operazione antimafia compiuta lo scorso luglio dai carabinieri. «Quanto successo a Ferno nei mesi scorsi è stato un chiaro segnale», dice. Ma non solo. E’ aumentata a dismisura l’offerta di qualità, non soltanto grazie all’apertura di Cava Nidoli. «Tanti operatori della nostra città, ma sono certo che lo stesso è avvenuto nei Comuni limitrofi, hanno ampliato gli spazi, chiedendo per tempo aree temporanee per far fronte al picco di richieste. Ricordo che a Somma da qualche anno abbiamo un regolamento che impone regole ben precise e questo di certo ha aiutato a individuare spazi idonei». C’è infine un ultimo aspetto ed è la maggiore consapevolezza degli utenti. Chi, lo scorso anno, attirato da prezzi da discount si è trovato costretto al rientro dalle ferie ad attendere fino a 48 ore per riavere indietro la sua auto (talvolta danneggiata), stavolta ci ha pensato due volte prima di parcheggiare dal primo che capita. Le recensioni su internet aiutano, il buon senso ancora di più.

Parking Malpensa auto abusivi – MALPENSA24