A Beata Giuliana la quinta casa dell’acqua di Busto: in 10 anni 10 milioni di litri erogati

rpt

BUSTO ARSIZIO – È stata inaugurata stamattina, 23 giugno, la quinta casetta dell’acqua presente sul territorio comunale di Busto Arsizio: è posizionata nel quartiere di Beata Giuliana, nella piazza della chiesa parrocchiale. «Una risposta ad una necessità del quartiere» sottolinea il sindaco Emanuele Antonelli, che ha assistito al primo “assalto” dei cittadini al distributore installato dalla società Imsa per conto di Agesp. «Dal primo Acqua-Point alla piscina Manara (inaugurato dieci anni fa, ndr) – rivela il direttore generale del gruppo Agesp Gianfranco Carraro – sono stati erogati oltre 10 milioni di litri d’acqua, per un risparmio di quasi 280mila chili di plastica e un risparmio economico quantificato in oltre un milione di euro».

Il nuovo Acqua point

A qualche anno dall’installazione dell’ultimo Acqua-point cittadino, Agesp ha attivato questo nuovo punto di distribuzione di acqua refrigerata naturale e gasata, erogata con continuità ed in totale sicurezza, disponibile per il prelievo tutti i giorni dell’anno 24 ore su 24. «Per un costo pari a soli 5 centesimi al litro – spiega una nota di Agesp – i bustocchi potranno così acquistare acqua dalle ottime qualità organolettiche, effettuandone il pagamento tramite apposita App, mediante tessera ricaricabile (acquistabile direttamente in loco) o con monete, riducendo anche consistentemente la produzione di rifiuti in plastica». È la quinta casetta dell’acqua, dopo quelle di piazza Rosselli (piscina), Borsano, Sant’Anna e Sacconago. «L’obiettivo – fa notare il sindaco Antonelli – è averne una in ogni quartiere». Entro la fine di luglio la casetta di Beata Giuliana verrà affiancata dal distributore dei sacchetti di rifiuti di Agesp.

L’inaugurazione

«Con questa iniziativa diamo una mano all’ambiente» rivela l’assessore alla partita Laura Rogora. Soddisfazione è stata espressa da Alex Gorletta, il portavoce del comitato di quartiere di Beata Giuliana che ha sollecitato il sindaco per la realizzazione di quest’opera, che arriva, tra l’altro, dopo l’attesa staccionata della piazza. L’amministratore unico di Agesp Spa Giampiero Reguzzoni ricambia ai ringraziamenti del sindaco: «Ringraziamo noi per gli input positivi dell’amministrazione volti ad implementare i servizi dei quartieri. L’amministrazione e Agesp devono fare squadra per realizzare cose utili. Ed è una soddisfazione vedere che gli interventi sono apprezzati dai cittadini, significa che la strada che si percorre è quella giusta». Per la giornata inaugurale Imsa ha messo a disposizione un addetto per supportare i cittadini nelle operazioni di carico delle tessere e per alcune iniziative promozionali come la distribuzione di bottiglie di vetro e borracce in plastica biodegradabile. Alla fine un brindisi con un bicchiere di acqua fresca per celebrare la nuova apertura.

Firmato il contratto di cessione con Agesp: l’acqua di Busto “è passata” ad Alfa

busto arsizio beata giuliana acqua – MALPENSA24