Ad Arsago la ludoteca aumenta del 1580%. Montagnoli: «Scelta obbligata»

ARSAGO SEPRIO – Da 20 euro all’anno a 28 euro al mese. Monta la protesta sui social per l’aumento dei costi della ludoteca di Arsago Seprio varati dalla giunta di Fabio Montagnoli. Tra i tantissimi commenti apparsi in rete, quello dell’ex consigliere comunale Elena Dal Zotto – ed esponente dell’attuale lista d’opposizione- li riassume tutti:  «Un aumento del 1580% per i residenti? Alla faccia del Black Friday. Per arrivare a mungere dalla ludoteca siamo proprio messi male. Che amarezza».

Le cifre

Da anni ormai le tariffe della ludoteca erano ferme a 20 euro all’anno per i residenti e 40 per chi abita fuori Arsago. Un servizio naturalmente in perdita per le casse comunali, ma un servizio che la precedente amministrazione si sentiva di dover garantire e mantenere a costi praticamente nulli per dare uno spazio di gioco (in particolare nei mesi invernali) ai bambini accompagnati dai genitori o dai nonni. Ora le tariffe sono radicalmente mutate: il costo annuale è passato per i residenti da 20 a 245 euro (28 euro al mese, con agevolazioni per la fasce Isee inferiori a 8mila euro), per i non residenti da 40 a 495 euro».

Scelta obbligata

«Sapevamo che avrebbero potuto creare malumori, ma sono aumenti dettati dalle nuove direttive nazionali che ci impongono di adeguare le tariffe alle spese di gestione, andando verso una equiparazione», spiega il sindaco Fabio Montagnoli. Il rischio, sottolinea, è quello di una infrazione alla Corte dei Conti. Il primo cittadino fa sapere inoltre che le nuove tariffe, nonostante il sensibile aumento, restano comunque più basse rispetto alla ludoteca di Somma Lombardo, la più economica del circondario. Fa capire, insomma, che il problema non è l’aumento varato ora, ma le tariffe del passato troppo sproporzionate rispetto ai costi di gestione. «Con 28 euro – sottolinea il sindaco – si può usufruire della ludoteca per 50 ore al mese. Stiamo parlando dunque di un servizio che costa 56 centesimi all’ora. E con queste tariffe, ancorché aumentate, si copre soltanto il 40% dei costi del servizio».

Arsago ludoteca aumento tariffe – MALPENSA24