Addio a Benito La Porta, albergatore che avviò Forza Italia a Gallarate

gallarate laporta forza italia
Benito La Porta con la figlia Sharon in un'immagine tratta da Facebook

GALLARATE – Si terranno domani, sabato 31 luglio, alle 14,30 nel santuario di Madonna in Campagna, i funerali di Benito La Porta, 87 anni, titolare dell’hotel Cavalieri della Corona di Cardano al Campo.

Benito La Porta è noto in città e in tutto il Gallaratese per essere stato tra i primi imprenditori a realizzare una struttura alberghiera nei pressi dell’aeroporto di Malpensa. Intuizione antecedente Malpensa Duemila, che ha dato il la a una serie di interventi analoghi in tutta la zona aeroportuale, allora destinata a un veloce sviluppo proprio in considerazione della presenza dello scalo della brughiera.

Il nome di La Porta è anche legato alla politica locale. Nella prima metà degli anni Novanta ha contribuito a fondare, in scia all’iniziativa di Gianni Sparacia, il primo circolo di Forza Italia. Fu una novità a cui aderirono moltissimi esponenti politici dell’epoca. Da ricordare la seduta inaugurale nell’abitazione di Benito La Porta a Madonna in Campagna, con la telefonata in diretta di Silvio Berlusconi che ringraziò sia Sparacia sia La Porta per quanto stavano avviando. Successivamente, Benito La Porta entrò in rotta di collisione con i berlusconiani locali e si dedicò in toto all’attività imprenditoriale.

L’annuncio della scomparsa dell’imprenditore alberghiero è stato dato sui social dalla figlia Sharon, con il seguente messaggio: “Caro papà, ti voglio ricordare così, sempre sorridente e festoso. Tu sei e sarai sempre il nostro faro”.

gallarate laporta forza italia – MALPENSA24