Agesp, ricapitalizzazione da 660mila euro (la terza) per sostenere il piano Neutalia

legnano amga neutalia consigliocomunale

BUSTO ARSIZIO – Terzo aumento di capitale sociale per Agesp Spa per sostenere il piano industriale di Neutalia. La partecipata di via Marco Polo si ricapitalizzerà di 660mila euro per avere la liquidità necessaria per sostenere gli investimenti iniziali previsti dal Piano di sviluppo di Neutalia con orizzonte 2047. La giunta Antonelli, nella seduta di oggi, 2 agosto, ha dato il via libera all’operazione, che verrà sottoposta a consultazione pubblica prima di transitare in consiglio comunale per l’approvazione.

La ricapitalizzazione

«Su proposta del sindaco – si legge nella nota odierna di palazzo Gilardoni – la giunta ha autorizzato la sottoscrizione dell’aumento di capitale sociale di Agesp SpA mediante l’aumento della partecipazione detenuta dal Comune per un importo di 659.970 euro. L’aumento di capitale sociale consente il consolidamento patrimoniale di Agesp SpA e conseguentemente garantisce la liquidità necessaria ad Agesp per sostenere gli investimenti iniziali previsti dal Piano di sviluppo di Neutalia. Il fabbisogno finanziario necessario alla realizzazione del Piano prevede infatti anche il supporto da parte dei soci mediante apporto di capitale sociale che, per 2023 è pari a 2 milioni di Euro, di cui 660.000 di competenza di Agesp SpA».

Quasi due milioni per Neutalia

Nel 2021, all’epoca della nascita della nuova società costituita con Amga e Cap, ci fu la prima ricapitalizzazione da 700mila euro. Nel 2022, un nuovo aumento di capitale da 500mila euro «per sostenere finanziariamente il percorso di consolidamento di Neutalia». Ora è prevista la terza “iniezione” di denaro da 660mila euro, a sostegno del piano di sviluppo appena varato dai consigli comunali di Busto e Legnano e dall’assemblea soci di Neutalia. Quasi due milioni di euro in due anni. Con la prospettiva di un «recupero degli investimenti effettuati e contestualmente sia il ritorno del debito nei termini previsti che l’erogazione di dividendi ai soci a partire dal 2029» grazie ai flussi di cassa previsti dal Piano di Sviluppo di Neutalia 2023-2047.

Consultazione pubblica e consiglio

La delibera sarà discussa nel corso della prossima seduta di Consiglio comunale, a settembre. Ci si attende una seduta particolarmente “calda”, dato che dovrebbero arrivare al dunque anche la vendita del 70% delle quote di Agesp Energia e la decisione sul futuro di Agesp Attività Strumentali. Nel frattempo, la delibera sarà sottoposta a una consultazione pubblica, come previsto dal “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica” (T.U.S.P). La giunta ha quindi approvato anche lo schema di Avviso pubblico di consultazione e il modulo di partecipazione: i soggetti interessati potranno far pervenire osservazioni rispetto alla deliberazione in consultazione entro le ore 17.30 del 5 settembre 2023.

 busto arsizio agesp neutalia – MALPENSA24