Alberi in sofferenza in via Torino. Ambientalisti: «Gallaratesi innaffiamoli insieme»

GALLARATE – L’appello è chiaro: «Aiutare gli alberi in grande sofferenza a causa della siccità». Un appello che il comitato Salviamo gli alberi di Gallarate e il circolo cittadino di Legambiente rivolgono a tutti i cittadini. Gli alberi in sofferenza sono quelli di via Torino (ma anche di via Da Vinci) «Che non vengono innaffiati con regolarità, se non del tutto, anche se il capitolato di spesa ne prevede la manutenzione», spiega Filiberto Zago, del comitato Salviamo gli alberi.

Alberi appena piantati

«Ci sono piante di recentissima piantumazione (zona mercato) che rischiano di morire: la sofferenza è visibile. Nonostante il Comune abbia speso dei soldi per acquistarle e piantumarle», aggiunge Laura Pastorelli. Gli ambientalisti alle 9 di oggi, sabato 23 luglio, hanno quindi voluto dare l’esempio insieme al segretario cittadino del Pd Davide Ferrari.

Basta poco

«E’ molto semplice – aggiunge Francesco Torreggiani, presidente del circolo gallaratese di Legambiente – Chiediamo ai residenti di via Torino, e a chi ha il parcheggio in piazza Mercato, di innaffiare le piante. Anche semplicemente versando la bottiglietta di acqua avanzata sulle radici, a circa 10 centimetri dal tronco dell’albero, quando si torna a riprendere l’auto al termine di una giornata di lavoro. Gli alberi fanno moltissimo, abbiamo il dovere di fare anche solo un piccolo gesto per ristorarli in questo periodo drammatico».

gallarate alberi via torino – MALPENSA24