La giovane Alice Gomiero assessore a Laveno: prende il posto di Mario Iodice

LAVENO MOMBELLO – La giunta di Laveno chiude ufficialmente il caso politico nato in seguito al rimpasto di inizio giugno, da cui erano poi scaturite le dimissioni dell’assessore e già vice Mario Iodice. Il sindaco Luca Santagostino ha nominato il nuovo assessore alla cultura: si tratta della 25enne Alice Gomiero.

Le ragioni del cambiamento

Dopo aver già diffuso una nota nelle scorse settimane in seguito alla versione dell’ormai ex assessore Mario Iodice che era stata esplicitata in una lunga lettera il gruppo consiliare di Civitas è tornato sulla questione, a partire dalle ragioni alla base del rimpasto. In particolare la decisione di assegnare la delega di vicesindaco, prima affidata a Iodice, all’assessore Fabio Bardelli, maturata a seguito di criticità emerse sul patrimonio pubblico. «Il palazzo comunale di Villa Frua manca delle certificazioni obbligatorie sin dalla sua apertura avvenuta oltre 23 anni fa – dice il primo cittadino – da allora, tutte le amministrazioni di centro destra e centro sinistra che si sono succedute, non si sono “accorte” del problema o non l’hanno voluto vedere ed affrontare». Civitas motiva poi il cambiamento del ruolo di vicesindaco anche per la «mancata condivisione con lo stesso sindaco e con la maggioranza di alcune importanti decisioni».

Giovane assessore

Ora il ruolo di assessore alla cultura sarà rivestito da una giovane lavenese: Alice Gomiero, classe 1998, con laurea in Comunicazione e didattica dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Brera e master in Belle arti (pratiche curatoriali) presso la Bath Spa University (Inghilterra). Nominata asessore esterno con decreto sindacale, gestirà le deleghe delle iniziative culturali, Midec (Museo Internazionale del Design Ceramico) – Museo diffuso e valorizzazione dell’artigianato ceramico. «Voglio ringraziare innanzitutto il sindaco, la giunta e i consiglieri di maggioranza per la considerazione e l’opportunità che mi viene data – commenta il neo assessore – sicuramente partirò dal ricco programma che è stato portato avanti finora e darò il mio contributo inserendo le mie idee e il mio entusiasmo. L’obiettivo è di riuscire a rendere le iniziative accessibili e coinvolgere tutte le diverse tipologie di pubblico che la cittadinanza di Laveno Mombello offre, valorizzando la categoria giovanile in tutte le sue potenzialità in favore di una collaborazione attiva».

Le altre deleghe

«Come lista Civitas siamo felici che Alice Gomiero abbia accolto questa sfida, sia per il suo percorso di studi coerente alle deleghe sia per l’entusiasmo che ha manifestato e, non da ultimo, perché rappresenta i giovani nella gestione della cosa pubblica, un’attenzione che Civitas ha già dimostrato di avere con l’istituzione del consiglio comunale dei giovani», dichiara il capogruppo Eduardo Prencis. A Elisabetta Belfanti, già assessore alle politiche sociali e giovanili, si aggiunge la delega alla pubblica istruzione. Al sindaco Santagostino rimarrà la delega al commercio.