Alle Arti di Gallarate riapre la scuola di teatro con tre diversi laboratori

cinema delle arti gallarate

GALLARATE – Riapre la scuola del Teatro delle Arti di Gallarate. La proposta consiste nella promozione di laboratori teatrali dedicati a diverse fasce di età, che possano diventare un riferimento formativo per la città, oltre che aprire le porte a un pubblico nuovo, con un occhio di riguardo per i giovani. Con l’obiettivo di diffondere il messaggio che «il Teatro delle Arti è un luogo di cultura aperto a tutti e di cui ognuno può prendersi cura», scrivono i vertici del centro culturale di riferimento in città. «Siamo consapevoli delle difficoltà profonde in cui versa lo spettacolo dal vivo in Italia; tuttavia, ne riconosciamo l’alto valore educativo, ludico e culturale. L’idea di riaprire la scuola è in cantiere da tanto, ma è nostra opinione che proprio questo sia il tempo più adatto per ritornare a volare alto, con passione, competenza e professionalità». Le lezioni cominceranno mercoledì 27 gennaio 2021, in modalità online. Per contattare basta andare sul sito del Teatro delle Arti o sulla pagina ufficiale di Facebook.

Tre proposte differenti

Il Teatro delle Arti di Gallarate è da sempre un punto di riferimento, casa di molti artisti, di festival e di eventi di risonanza regionale. Alla sua nascita, grazie a Don Alberto dell’Orto, negli anni ’60, è stato la sede di una scuola di teatro: «Crediamo che sia venuto il momento di riaprire, di riguardare alla nostra storia e investire sul futuro». La progettazione dei laboratori è affidata a Giulia Provasoli, dal 2004 volontaria del Teatro delle Arti, che adesso sarà formatrice e pedagogista teatrale.
Tre proposte differenti, quelle che offrirà la scuola: un laboratorio per bambini delle elementari, uno per adolescenti e uno per adulti. «Tra i nostri obiettivi primari c’è quello di utilizzare il teatro come strumento per accompagnare gli allievi più giovani nel loro percorso di crescita, di presa di coscienza e costruzione dell’io – e permettere a ogni studente adulto di costruirsi uno spazio/tempo personale, per iniziare una ricerca profonda nel proprio corpo e nella propria emotività, sviluppando apprendimenti concreti, spendibili in contesti personali e professionali». Fino a che durerà l’emergenza Covid, le lezioni si terranno online, con una metodologia di lavoro già sperimentata in questi mesi. Appena sarà possibile si tornerà in sicurezza a fare lezione in presenza, sul palcoscenico del Teatro delle Arti.

Don Alberto, mesto pellegrinaggio. Il Teatro delle Arti: avanti nel suo nome

gallarate riapre scuola teatro arti – MALPENSA24