Malpensa, la flessione del cargo non blocca Amazon: più voli in brughiera

amazon cargo city malpensa

MALPENSA – Il settore merci a Malpensa è in calo. Ma non sembra conoscere sosta, invece, l’espansione del  colosso dell’e-commerce, Amazon, che vola sempre più anche dalla cargo city della brughiera. I collegamenti che ormai da oltre un anno e mezzo collegano l’Italia al Regno Unito, da Malpensa verso l’aeroporto di East Midlands, hub della società di Besos, sono infatti prossimi ad essere implementati.

Collegamento fra Italia e Germania

A rivelare la crescita del servizio di trasporto merci che vengono vendute online in tutto il mondo è la rivista di settore Cargo Forwarder Global, che ha segnalato l’avvio di un nuovo collegamento intra-europeo che in Italia toccherà anche la cargo city di Malpensa collegandola con Colonia. Come riporta la testata, è da aprile che viene operato con frequenza quotidiana un collegamento per trasporto merci fra lo scalo di Colonia-Bonn, Italia e Spagna. A supporto della nuova rotta ci saranno gli aerei di Air Transport e Dhl Air insieme ad Asl Aviation.

Cargo in flessione: rimbalzo fisiologico

Notizia, quella del rafforzamento della flotta Amazon dalla cargo city, che pare conseguenziale rispetto alla crescita delle vendite online, per cui non possono che aumentare anche le movimentazioni da uno dei primi scali europei per merci movimentate e il principale gateway per il sud d’Europa. Ma, soprattutto, un dato che pare in controtendenza rispetto ai dati diffusi da Sea rispetto al primo trimestre del 2019 che danno il cargo in calo del 7 per cento circa. Numeri in flessione che però non spaventano Armando Brunini, amministratore delegato della società che gestisce l’aeroporto: si tratterebbe infatti in un «rimbalzo fisiologico rispetto alla veloce crescita iniziale». Oltre che di un calo che riflette il trend economico generale: il segno negativo della cargo city ha anticipato di fatto il ribasso delle prospettive di crescita dell’economia italiana. Ma il tutto non spaventa affatto Sea: ci sono meno merci ma non meno aerei. E il futuro è ricco di investimenti, primo fra tutti il maxi hub di Dhl che sarà il più grande del sud Europa e che, quando sarà operativo, darà una nuova spinta a tutto il comparto.

Dhl malpensa cargo

LEGGI ANCHE:

amazon cargo city malpensa – MALPENSA24