Dal dolore alla solidarietà: con Anc Varese un cd per ricordare e fare del bene

VARESE – Momenti di intensa emozione hanno caratterizzato, questa mattina, martedì 21 giugno, la conferenza stampa di presentazione del compact disc “Cantatemi nel vostro mondo”. All’incontro, nella sede di via Romagnosi della sezione cittadina dell’Associazione nazionale carabinieri erano presenti, tra gli altri, il comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Gianluca Piasentin, e il consigliere regionale Samuele Astuti.

La storia di due fratelli

I carabinieri in congedo varesini, nel giorno in cui festeggiano il novantanovesimo anniversario di costituzione della sezione intitolata al brigadiere, medaglia d’oro al valore militare, Salvatore Pietrocola, hanno voluto presentare una nuova iniziativa nata con un duplice obiettivo: ricordare Giovanni e Matteo Mignemi, due fratelli di Malnate colpiti dalla sindrome di Lynch e scomparsi, rispettivamente all’età di quindici e ventitré anni, stroncati da una forma tumorale al cervello e raccogliere fondi da destinare all’acquisto di un automezzo da utilizzare nei servizi di volontariato che, giorno dopo giorno, vedono sempre più impegnati i componenti del nucleo guidato dal presidente della sezione, Roberto Leonardi.

Quattro brani inediti

Il cd, realizzato dal Faston Studio Recording del brigadiere dei carabinieri in congedo e “Vittima del dovere”, Francesco Sottili e prodotto in mille copie con il contributo dell’Unione nazionale cavalieri d’Italia e del Distretto 108 Ib1 dei Lions, contiene quattro brani inediti composti dal maestro Sottili utilizzando testi scritti da Matteo Mignemi trovati dai familiari, dopo la sua morte, sul suo diario. «Un grido di dolore – come ha sottolineato il presidente Leonardi – destinato a trasformarsi in un progetto benefico». La scelta, da parte della famiglia, di affidare ai carabinieri il compito di perpetuare il ricordo di Matteo attraverso i suoi scritti non è stato casuale. Il ragazzo, infatti, era socio dell’Anc e come ha ricordato il papà Antonio «voleva fare il carabiniere e per questo si era particolarmente concentrato sullo studio dell’informatica».

Un ricordo tangibile

«Matteo – ha continuato il padre affiancato dalla moglie Giovanna e dagli altri due figli, Luca e Marco – era un ragazzo disponibile con tutti e credeva in certi valori che andrebbero recuperati». Una testimonianza confermata anche dalle parole, rotte dall’emozione, di Cristofaro Imperatore, il docente di matematica, che lo seguiva durante i lunghi periodi di ricovero all’ospedale “Del Ponte” che ha rivelato che un giorno il ragazzo gli disse: «Nemmeno per dieci milioni di euro le darei una delle mie sofferenze». Dopo aver evidenziato che uno dei quattro brani contenuti nel cd è stato interpretato da Luca Mignemi, fratello di Giovanni e Matteo, il maestro Sottili ha confessato che «il progetto è nato in sordina con l’obiettivo di lasciare un ricordo tangibile di Matteo alla famiglia».

Offerta minima di 10 euro

Il maestro si è dichiarato comunque convinto che «i quattro brani pop non commerciali entreranno dentro il cuore della gente». Anche la presidente di “Varese in maglia”, Antonia Calabrese, e il fondatore e presidente dell’associazione “Cuorieroi per bambini eroi” di Venegono Superiore, Antonino Galici, hanno già assicurato la massima disponibilità a collaborare con l’Anc varesina per la diffusione del cd che verrà offerto a fronte di un contributo minimo di 10 euro. Al termine dell’incontro, infine, il presidente Leonardi ha consegnato ufficialmente al presidente dell’Unione nazionale cavalieri d’Italia, Danilo Francesco Guerini Rocco, la tessera di socio dell’associazione.