L’anticiclone protegge ancora per poco, arrivano nubi e pioggia

anticiclone nubi pioggia

Il promontorio anticiclonico tra penisola iberica e Balcani ha garantito tempo stabile sulla Lombardia ma da sabato pomeriggio, a iniziare dalla Lomellina, aumenteranno le nubi. Si estenderanno progressivamente, con deboli precipitazioni locali, a tutti i settori di pianura e poi al comparto alpino. Nel Varesotto il cielo coperto migliorerà con schiarite nella tarda serata di domenica. L’analisi di Luca Mogna del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Un blando promontorio anticiclonico si estende dalla penisola iberica fino ai Balcani, garantendo tempo più stabile sulla Lombardia fino a sabato pomeriggio.
In medio-alto Atlantico continuano a susseguirsi depressioni anche importanti, che si approfondiscono subito al largo di Terranova, mantenendo così attiva una forte tensione zonale in questo comparto. Questi centri di bassa pressione sul finire della settimana inizieranno a penetrare nel continente europeo in maniera più efficace, portando venerdì venti molto forti sulla Scozia, e progredendo poi in direzione della Danimarca e della Svezia.
Sulla Russia occidentale persiste invece un’area altopressoria ben strutturata, con valori barici elevati e masse gelide al suolo, anche se in progressivo ma temporaneo arretramento verso est.
Domenica l’anticiclone delle Azzorre, presente al largo del Portogallo, tenderà ad elevarsi parzialmente verso nord in direzione dell’Islanda, favorendo la maggiore discesa verso sud di aria più fredda e dell’ampia struttura depressionaria presente sul nord Europa.

Venerdì 8 febbraio

Tempo Previsto: Transito di nuvolosità in prevalenza alta di modesta consistenza per tutta la giornata. Foschie dense e banchi di nebbia durante la notte e al primo mattino sulle medio-basse pianure, in nuova formazione durante la serata.

Temperature: In lieve rialzo nei valori massimi. In pianura minime generalmente comprese tra -3 e 1°C (con punte fino a 3-4°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 9 e 12°C. Valori localmente più bassi e intorno ai 7-8°C sulla bassa Lomellina. Zero termico in lieve calo e intorno a 1700 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli variabili o orientali. A 1500 metri deboli variabili o da sud-est. A 3000 metri deboli da nord/nord-ovest.

Sabato 9 febbraio

Tempo Previsto: Transito di nuvolosità alta di scarsa consistenza nella prima parte della giornata. A partire dal primo pomeriggio aumento della nuvolosità medio-bassa a iniziare dalla Lomellina e in progressiva espansione a tutti i settori di pianura, con deboli precipitazioni locali in arrivo da sud-ovest in tarda serata. In serata aumento della nuvolosità anche lungo il comparto alpino. Foschie dense e banchi di nebbia durante la notte e al primo mattino sulle medio-basse pianure.

Temperature: In prevalenza stazionarie. In pianura minime generalmente comprese tra -3 e 1°C (con punte fino a 3-4°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 9 e 12°C. Valori localmente più bassi e intorno ai 6-7°C sulla medio-bassa Lomellina. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 1800 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli variabili o occidentali, tendenti a disporsi da est in serata e a rinforzare. A 1500 metri moderati da ovest/sud-ovest. A 3000 metri moderati o forti da ovest.

Domenica 10 febbraio

Tempo Previsto: Cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti ovunque, con deboli precipitazioni sparse, più intense nel pomeriggio sui settori centro-orientali. In mattinata non mancheranno lunghe pause asciutte sulle pianure centro-orientali. Neve inizialmente oltre i 1100 metri, in calo fino a 700-800 metri entro sera lungo i rilievi di Valchiavenna, Val Poschiavo, Valtellina e nel Livignasco. In tarda serata schiarite in arrivo sul Varesotto.

Temperature: In lieve aumento nelle minime, in moderato calo nelle massime. In pianura minime perlopiù comprese tra 1 e 4°C (con punte fino a 5-6°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 4 e 7°C. Zero termico in moderato calo e intorno a 1300 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli orientali, tendenti a disporsi da ovest in serata. A 1500 metri forti da sud-ovest. A 3000 metri forti da ovest/sud-ovest.

anticiclone nubi pioggia – MALPENSA24