«Bandi europei, opportunità concrete». Tovaglieri (Lega) in aiuto con un portale

tovaglieri femminicidi giulia
Isabella Tovaglieri

BUSTO ARSIZIO – «Bandi europei, opportunità concrete». L’europarlamentare della Lega Isabella Tovaglieri lancia un portale web che consentirà a imprese, associazioni, enti locali e anche singoli cittadini di orientarsi tra i diecimila bandi pubblicati dall’Unione Europea rimanendo sempre aggiornati sulle opportunità che si aprono. «L’Italia è il terzo maggior contributore UE, ma è il penultimo nell’utilizzo delle risorse – l’appello di Isabella Tovaglieri – aiutiamo imprese, associazioni e amministrazioni locali ad accedere ai finanziamenti UE, con l’obiettivo di accelerare la ripresa sul territorio».

Il portale

Il nuovo portale “Bandi Europei”, realizzato in collaborazione con lo studio Finanza & Impresa e accessibile online dal sito www.isabellatovaglieri.it, è stato presentato oggi, 15 luglio, in conferenza stampa a Busto Arsizio. Promosso per agevolare enti locali, imprese, associazioni e cittadini nell’accesso ai finanziamenti comunitari destinati a progetti di sviluppo e valorizzazione del territorio, è un motore di ricerca che consente di navigare in modo semplice ed efficace tra quasi diecimila bandi pubblicati dall’Unione Europea e costantemente aggiornati. «È un servizio gratuito e puramente informativo – sottolinea l’eurodeputata leghista – è un veicolo per avvicinare alle opportunità di finanziamento UE, con uno strumento intuitivo e semplice da consultare».

Semplificazione

«Questo portale semplifica e disintermedia informazioni complesse che tenderebbero ad allontanare chi è interessato – spiega Stefano Gussoni, europrogettista bustocco che collabora con l’onorevole Tovaglieri – così la ricerca di opportunità e di finanziamenti diventa alla portata di tutti, anche delle piccole imprese che sono quelle che più fanno fatica ad avvicinarsi». Il portale si limita alla parte divulgativa, poi chiaramente gli interessati dovranno rivolgersi a professionisti specializzati per la stesura dei progetti. Ma l’obiettivo è proprio di aprire nuove opportunità. Che «in Europa ci sono – il messaggio di Isabella Tovaglieri – ma bisogna investire e dedicare tempo e risorse: all’inizio qualche bando non andrà a buon fine ma poi i risultati arrivano».

La prospettiva del PNRR

Il portale dei bandi è infatti «uno strumento concreto per sostenere la ripresa del territorio – lo definisce Isabella Tovaglieri, unica rappresentante della provincia di Varese in Parlamento europeo, dove è membro della commissione industria, ricerca ed energia in Parlamento Europeo – i finanziamenti erogati dall’UE sono opportunità da non perdere, soprattutto in questo momento di difficoltà, in cui le imprese, i Comuni e le associazioni fanno fatica a trovare le risorse economiche per realizzare interventi che possono contribuire a rimettere in moto il lavoro, aprire i cantieri, creare nuova occupazione». A maggior ragione alla vigilia del PNRR.

Tovaglieri (Lega): “L’Ue affossa le Pmi con tasse e burocrazia”

busto arsizio isabella tovaglieri bandi – MALPENSA24