Besnate, Gaiazzi conquista i Mondiali d’allevamento canarini. Per la sesta volta

BESNATE – Per la sesta volta si conferma il migliore. Da Besnate, Alessandro Gaiazzi è volato in Spagna per prendersi il Campionato mondiale di ornitologia. E con i suoi canarini della categoria Irish Fancy si è lasciato alle spalle gli altri concorrenti – circa 2 mila allevatori – conquistando il gradino più alto del podio a Talavera de la Reina, a circa 120 chilometri da Madrid.

Una scia di vittorie

Una scia di vittorie, quella di Gaiazzi. Negli ultimi anni i canarini dell’allevatore besnatese sono stati una garanzia, che hanno tenuto alto l’orgoglio italiano del settore. L’anno scorso è successo a Napoli (con un primo posto e due medaglio d’argento). Ma in bacheca sono segnate conquiste su conquiste: l’Olanda, l’Italia – da Cesena a Modena a Lanciano – e il Portogallo e ancora la Spagna. Fino all’ultimo Campionato mondiale, che ha visto in gara oltre 25mila canarini e 2mila allevatori. Ma lo sguardo è già rivolto al prossimo anno, per mantenere il trend positivo di risultati.

Una passione di famiglia

Gaiazzi ha ereditato la passione dell’allevamenti di canarini da nonno Giulio. il suo nome è fra quelli inseriti alla Foi da ormai 15 anni. Gran parte del suo tempo libero lo trascorre ad allevare a casa, dove ha due casette grandi a sufficienza per ospitare circa 200 esemplari. Fra cui spiccano non solo gli Irish Fancy di colore verde-giallo, ma anche i Lizard, di colore argento e dorato. Ogni anno, da dodici coppie per razza, riesce a ottenere un centinaio di novelli, che nascono a primavera. D’estate, il canarino inizia a cambiare la muta.

besnate gaiazzi mondiali canarini – MALPENSA24