Spunta una rotonda disegnata a Besnate. Corbo: «Innovativo per la viabilità»

besnate viabilità rotonda disegnata

BESNATE – Besnate ridisegna la viabilità. All’incrocio tra le vie San Gaetano e Tomasetto, spunta una rotonda segnaletica. Una sorta di test, oltre che un modo per «semplificare l’immissione da parte degli automobilisti», spiega il sindaco Giovanni Corbo. Nei prossimi giorni verrà infatti tenuto sotto controllo il «gradimento» dei cittadini, per valutare se questa soluzione sia stata accolta bene («come presumiamo»), oppure no. Intanto sui social, sotto il post del primo cittadino in cui annuncia l’intervento, compaiono le prime impressioni. Tra chi «spera» che basti una rotatoria «disegnata» e chi approva l’idea.

Un’opera che «semplifica»

Non si tratta di una vera e propria rotonda, ma di un’opera «viabilistica», appunto. Una segnalazione effettuata con «materiale plastico posto al centro, che aderisce al terreno». L’intervento è stato valutato con il supporto della polizia locale, a seguito delle richieste pervenute per meglio gestire l’incrocio all’altezza del noto “Mazzucchelli calzature”. «Istituendola, si vuole semplificare l’interpretazione dell’incrocio», prosegue il primo cittadino. «La sua assenza rischiava di rendere ambigua l’immissione in strada, dopo gli stop, con il rischio che si verificassero anche degli incidenti: ora è più facile, da considerare come una rotonda e con le precedenze che implica». Un’operazione che «avevamo in mente da tempo, perché è una zona molto frequentata e una via di passaggio per uscire dal paese».

Le prime reazioni

Se dovesse essere una soluzione ben accolta dai cittadini, rimarrà comunque una rotonda segnata. Nel senso che «non ci sono calibri sufficienti per una rotatoria come viene intesa, con i cordoli e altri materiali». Ma in ogni caso può essere «vantaggiosa e innovativa per la viabilità, oltre che in linea con il tipo di strada». In questo senso, compaiono le prime considerazioni dei besnatesi. C’è chi dice che «qualcuno è passato dritto e mi ha quasi colpito: speriamo basti una rotonda disegnata e non una fisica». Oltre ai dubbi, anche chi apprezza. «Pare una buona soluzione, logica, ma occorrerà attenzione. Ci potrà essere un po’ di confusione per i primi giorni, perché i lavori sono apparsi senza comunicazione di viabilità modificata».

In vendita i beni del demanio in provincia di Varese. C’è anche l’ex Casa del Fascio di Besnate

besnate viabilità rotonda disegnata – MALPENSA24