In vendita i beni del demanio in provincia di Varese. C’è anche l’ex Casa del Fascio di Besnate

varese demanio beni casa fascio besnate

VARESE – Sono dieci i beni in provincia di Varese che il demanio ha messo in vendita. A Vengono Superiore vengono messe sul mercato sei cantine, per un prezzo che varia dai 3.500 euro circa a poco più di 9mila euro. Nell’elenco, anche Gallarate, con l’area ex Roggia del Fontanone quotata 4.800 euro. Più sostanzioso l’immobile di Clivio, ovvero la palazzina doganale a ridosso della linea di confine fra Italia e Svizzera: per 90mila euro. Mentre il pezzo forte è a Besnate, con l’ex Casa del Fascio in vendita per 194mila euro.

L’ex Casa del Fascio

L’ex Casa del Fascio «fino a qualche anno fa era abitata, perché al suo interno ospita tre unità che sono state sfruttate», rende noto il sindaco Giovanni Corbo. L’idea di acquistarla, da parte del Comune, non c’è mai stata. E il motivo è semplice: «Abbiamo già i nostri immobili e vogliamo prendercene cura». Lo dimostrano «gli investimenti importanti che stiamo facendo, per esempio sulla Casa delle Culture». In ogni caso, «l’area è stata inserita fra le rigenerazioni urbane, prevedendo una riqualifica della viabilità anche pedonale».
La strutta si trova in via Libertà, zona stazione, ed è composta da un blocco principale a due piani fuori terra con uno cantinato. Inoltre è presente una tettoia esterna e un piccolo fabbricato anticamente adibito a latrine. A questo si aggiunge un’aera pertinenziale di circa 1.700 metri quadrati. La costruzione principale è costituita da muratura in mattoni. E, come anticipato dal primo cittadino, è destinato ad abitazione visto che al piano rialzato sono presenti due alloggi. Ognuno dei quali è composto da tre vani principali, con cucina e servizi. Il primo piano, invece, ospita un solo alloggio con ingresso indipendente, oltre al sottotetto. Quello cantinato è costituito da due locali.

La palazzina doganale di Clivio

Di rilievo anche l’ex palazzina doganale in vendita a Clivio. Una struttura che può fare gola a chi ha intenzione di acquistarla e sistemarla, vista anche la vocazione residenziale della zona. L’edificio si sviluppa su due piani fuori terra, oltre al seminterrato e al sottotetto non praticabile. Si trova in un lotto di terreno di 310 metri quadri e occupa un’area di sedime di circa 90 metri quadri – di fabbricato principale – e di circa 6 – di garitta.
A Gallarate, viene messa in vendita l’area ex Roggia del Fontanone in via Guido Rossa. Si trova in zona situata in zona periferica della città, caratterizzata da insediamenti produttivi, vicina all’ingresso dell’autostrada A8. Si sviluppa per una lunghezza di 40 metri lineari e per una larghezza di circa 2,5 metri.

Dalla Casa delle culture all’area spettacoli: 4 milioni di euro per rilanciare Besnate

varese demanio beni casa fascio besnate – MALPENSA24