Busto, bombolette, manette e magliette: una t-shit per il recupero dei detenuti

bombolette manette magliette

BUSTO ARSIZIO – Bombolette, manette e magliette. Il nuovo murales di piazza mercato non era ancora finito quanto all’associazione culturale Brughiera CàDaMat di Matteo Tosi e all’artista ReFreshInk – Giovanni Magnoli è venuta l’idea di creare una t-short celebrativa dell’evento  a sostegno dei progetti di recupero e reinserimento sociale dei detenuti.

Doppia la finalità di dare vita a a questo piccolo progetto artistico: da una lato contribuire a sostenere i laboratori e le attività dei carcerati e dall’altro lanciare un messaggio sociale sulla libertà e sul concetto di muro.

«Il bello di gettarsi in certe imprese – spiega Matteo Tosi, presidente di Brughiera CàDaMat – è che incontri gente così, che si impegna per fare il proprio al meglio, e si mette anche a disposizione per dare un valore aggiunto alle tue cose. Giovanni ci ha permesso non solo di usare la sua “storica” margherita, ma anche di contaminarla con le nostre manette, inaugurando così una nuova linea di magliette “freedom dreamers”, che speriamo di allargare insieme ad altri writers che raccoglieranno i nostri inviti di venire a colorare Busto».

Contento di essere stato il primo a inaugurare le coloratissime t-shirt dal valore sociale anche il writer: «È sempre bello avere un muro su cui potermi esprimere liberamente. In questa mia performance artistica a Busto poi è nata anche l’occasione di contribuire al reinserimento di alcuni detenuti e di puntare l’obiettivo, tramite l’arte è il colore, sulle grigie condizioni di vita di molti di loro. Sono davvero contento di essere stato chiamato a inaugurare questo progetto e di vedere il mio logo al centro di questo nuovo esperimento».

bombolette manette magliette – MALPENSA24