Connessi a Busto Arsizio con Tedx per sentirsi parte del tutto

busto connessioni tedx

BUSTO ARSIZIO –  Quanto sono importanti le connessioni?  Questo il tema su cui si esprimeranno il prossimo 13 aprile al Campus Reti di via Mazzini 11 dalle 10 alle 17  i relatori di eccellenza in occasione di Tedxbustoarsizio, format internazionale che arriva per la prima volta a Busto Arsizio. Oggi, sabato 2 marzo, in biblioteca, Lorenzo Beliusse, licenziatario di Tedx Busto Arsizio, e l’assessore alla Cultura Manuela Maffioli hanno svelato alcuni dettagli dell’evento e i nomi dei relatori, tra cui spiccano i bustocchi Luca Borsa, ingegnere e game designer, e Nicoletta Travaini, psicologa. Bustocca anche la presentatrice, la giornalista e scrittrice Anna Prandoni.

Cultura a 360 gradi capace di fare rete

« L’Amministrazione riconosce la qualità e la potenza di questo progetto internazionale che siamo fieri di ospitare a Busto. – ha osservato Maffioli – La città è sempre più presente in circuiti internazionali, ieri 1.500 bambini hanno partecipato a Opera Domani, progetto educativo presente anche in Francia e in Oman, abbiamo un festival del cinema riconosciuto a livello internazionale, domani chiude una mostra di fiber art con le opere delle artiste italiane più note nel mondo. Anche Tedx, come tutte queste iniziative di ampio respiro, non è avulso dalla città, ma la coinvolge, la rende partecipe attraverso i molti volontari, anche studenti delle nostre scuole superiori, che stanno chiedendo di vivere un’esperienza culturale nuova e innovativa».  L’assessore ha sottolineato il grande fermento che accompagna le numerose iniziative culturali: «Busto è glocal, ripudia la dimensione provinciale intesa come dimensione minore e si apre a orizzonti più ampi, ma sempre con la consapevolezza delle proprie appartenenze e radici. Tante figure significative si sono unite nel nome dell’identità, dell’orgoglio di essere parte di una comunità. E la cultura fa da collante ed è il motore di questa rete, in cui realtà culturali importanti sono sostenute da imprenditori e mecenati che ora interagiscono anche in autonomia. L’ente pubblico ha svolto il ruolo di facilitatore, ha avviato dei contatti che stanno iniziando a dare importanti risultati».

Biglietti in vendita da lunedì

«Sono convinto che siano le persone a costituire il vero valore aggiunto di qualsiasi iniziativa e Tedxbustoarsizio ne è un esempio – ha detto Beliusse – Grazie alla risposta positiva delle numerose realtà locali e le sinergie create con le persone del territorio, daremo vita, sin dalla sua prima edizione ad un’esperienza unica creata dalle persone e per le persone. Il valore  prodotto da tutto il team, ci ha infatti permesso di ideare un Tedxbustoarsizio che arricchirà non solo la comunità locale, ma anche la gallery globale Tedx».
Oggi è stata svelata una delle sorprese dell’evento: Pepper,  un robot umanoide in grado di leggere le emozioni interagirà con il pubblico in sala. L’evento sarà seguito in diretta streaming e sarà trasmesso anche su uno schermo posto all’esterno del Campus Reti e accessibile a tutti. Da lunedì 4 marzo saranno in vendita, al costo di 35 euro, i biglietti per partecipare all’evento. Per informazioni su www.tedxbustoarsizio.com. 

busto connessioni tedx – MALPENSA24