Infortunio a Busto. Cgil, Cisl e Uil: «Strage continua. Più prevenzione e sicurezza»

busto infortunio sindacati

BUSTO ARSIZIO – «Regione Lombardia deve restituire operatività ai Servizi di Prevenzione negli Ambienti di Lavoro cui spetta la vigilanza sul rispetto delle norme e la prevenzione,  rafforzando il personale dedicato ai controlli nelle aziende». E’ netta e unitaria la posizione Cgil, Cisl e Uil sul “da farsi” dopo il drammatico infortunio sul lavoro avvenuto oggi, mercoledì 5 maggio, alla Bandera di Busto Arsizio e costato la vita a Christian Martinelli, operaio sestese di 49 anni. Una posizione chiara facilmente riassumibile: da anni vengono tagliati ispettori e funzionari preposti al controllo del rispetto delle normative in merito alla sicurezza sul lavoro.

Un morto al giorno negli ultimi 3 mesi

Controlli e ispezioni a carico delle aziende sono praticamente nulli. Il risultato «E’ una media di un morto al giorno sul lavoro negli ultimi tre mesi. E questo è un dato inaccettabile. Chiediamo, visto che tanto si parla di investimenti chiediamo che la prima voce sulla quale investire sia quella della prevenzione e della sicurezza per chi lavora».

La nota dei sindacati

Come organizzazioni sindacali consideriamo la sicurezza sul lavoro un diritto fondamentale e pretendiamo si faccia il necessario per garantire un lavoro sano e sicuro, chiediamo investimenti da parte delle aziende nella cultura della sicurezza e nella prevenzione di cui oggi tanto si parla, ma con insufficiente impegno per attuarle nell’organizzazione del lavoro.

 

Regione Lombardia deve restituire operatività ai Servizi di Prevenzione negli Ambienti di Lavoro cui spetta la vigilanza sul rispetto delle norme e la prevenzione,  rafforzando il personale dedicato ai controlli nelle aziende. Occorre un impegno comune sulla formazione continua e adeguata ai cicli produttivi.

 

Chiediamo un forte impegno da tutte le istituzioni ad ogni livello perché il tema della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro sia prioritario nella agenda politica e vi sia un adeguato stanziamento di risorse economiche e di personale.

 

Un pensiero commosso va ai familiari di Christian Martinelli, cui ci stringiamo con dolorosa e sentita solidarietà.

Cgil Lombardia, Cisl Lombardia, Uil Milano Lombardia
Cgil Varese, Cisl Laghi, Uil Varese

busto infortunio cgil cisl uil – MALPENSA24