Busto, monopattini a noleggio verso lo stop invernale. Ritornano a febbraio

BUSTO ARSIZIO – Ultimi giorni per i monopattini a noleggio in giro per la città? Si ipotizza l’interruzione del servizio per una pausa invernale, per riprendere nel mese di febbraio. C’è la conferma dell’assessore alla viabilità Max Rogora: «Con la società che gestisce il servizio, Bit Mobility, stiamo ragionando di attuare questo stop, come già era avvenuto per il bike sharing, per il periodo invernale. Per il freddo, ma anche per l’emergenza sanitaria in corso».

La sospensione

Il servizio è attivo dai primi di settembre, e nei primi 20 giorni aveva registrato un discreto successo. La scorsa settimana però, nei giorni di maltempo, i noleggi sono crollati drasticamente. E poi si è aggiunto il Dpcm, con la forte raccomandazione a limitare gli spostamenti all’essenziale, mentre l’allerta per l’emergenza sanitaria si è alzata notevolmente. Così il Comune e la società di noleggio hanno iniziato a parlare di uno stop. «Con il freddo e il brutto tempo, la richiesta è decisamente inferiore – fa notare l’assessore Rogora – con la sospensione eviteremmo di lasciare in giro i mezzi, ma anche ogni eventuale rischio legato all’emergenza sanitaria. Perché la sanificazione dei monopattini viene eseguita ogni volta che vengono ritirati per ricaricare le batterie, ma tra un utilizzo e l’altro è lasciata alla buona volontà dell’utente».

Stop o ridimensionamento

Una decisione definitiva verrà presa in questi giorni. Da settimana prossima, i 200 monopattini elettrici distribuiti in città da Bit Mobility potrebbero essere ritirati in magazzino (per tre mesi), o comunque il servizio potrebbe essere fortemente ridimensionato, per lasciare un presidio soprattutto per le tratte più frequentate, come quella dalla stazione al centro.

Busto, Rogora difende i monopattini: «Più pericolosi quelli privati. E gli smartphone»

busto arsizio monopattini sharing rogora – MALPENSA24