Busto, con Sguardi d’essai il fascino di andare al cinema non tramonta mai

sguardi d'essai

BUSTO ARSIZIO – Torna Sguardi d’essai e le quattro sale cinematografiche della città, ancora una volta, dimostrano di saper vivere nell’epoca dei multisala e della visone in streaming. Insomma il fascino di andare al cinema, nella città del Baff, non tramonta mai. Il segreto? saper scegliere e puntare sulla qualità.

Prende il via il 3 ottobre la nuova stagione cinematografica d’essai organizzata dalle sale Fratello Sole, Lux, Manzoni e San Giovanni Bosco con il patrocinio della Città. Oggi la rassegna è stata presentata alla stampa, mentre mercoledì 26 settembre verrà svelata al pubblico proprio al San Giovanni Bosco.

«La qualità è l’elemento principale che l’amministrazione riconosce in questo progetto che le sale svolgono con professionalità e soprattutto passione – ha osservato l’assessore alla Cultura Manuela Maffioli – Le sale sono un segmento fondamentale del sistema cinema, realtà per cui la nostra città sta svettando su palcoscenici prestigiosi come quello della mostra del cinema di Venezia.  A Busto le sale resistono a dispetto di due multisala poste a nord e a sud della città, non a  caso dico che Busto è città di cinema. Le sale hanno fatto nascere il sistema cinema, coltivando un pubblico sensibile, attento, predisposto, preparato, e continuano ad alimentare lo stesso sistema di cui fanno parte BA Film Festival, BA Film Commission, Icma, in un circolo vitale composto da eccellenze che insieme fanno una grande eccellenza».

Presentazione in grande stile

La nuova rassegna cinematografica sarà presentata al pubblico mercoledì 26 settembre in occasione della XV Festa del cinema d’essai, che si terrà presso la sala del San Giovanni Bosco di via Bergamo, alle ore 21, con ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Alla presentazione delle stagioni cinematografiche delle quattro sale, seguirà la proiezione del film Loveless (Neljubov’) di Andrey Zvyagintsev, Premio della giuria al Festival di Cannes 2017. Il film indaga la vicenda di Zhenya e Boris, sul punto di separarsi tra risentimenti e rancori, edel figlio dodicenne Alyosha, che nessuno dei due genitori ha mai veramente amato… finché il bambino ungiorno scompare. L’evento si concluderà, come da tradizione, con un assaggio a tema: cocktail a base di vodka e degustazione di piatti tipici russi.

 Sguardi d’essai

Sguardi d’essai è il progetto di coordinamento che riunisce quattro sale cinematografiche culturali presenti sul territorio cittadino – Fratello Sole, Lux, Manzoni e San Giovanni Bosco – offrendo dal martedì al venerdì una selezione variegata di autori, cinematografie e generi. Il coordinamento si prefigge altri importanti obiettivi: permettere la prima visione di pellicole spesso in programma solo a Milano e per breve tempo; offrire seconde visioni, meditate, di film che hanno segnato la stagione cinematografica; favorire occasioni di incontro con registi, critici, attori e professionisti del settore; promuovere il cinema nazionale e internazionale d’autore e di qualità. In particolare, per la promozione del cinema italiano, Sguardi d’essai è partner indispensabile del B.A. Film Festival.

La stagione cinematografica ripartirà mercoledì 3 ottobre con il consueto calendario trimestrale: Manzoni (dal 3 ottobre il mercoledì alle ore 16 e alle 21),Lux (dal 5 ottobre il venerdì alle ore 21.15), San Giovanni Bosco (dal 9 ottobre il martedì alle ore 21), Fratello Sole (dall’11 ottobre il giovedì alle ore 16 e alle 21, conrepliche il sabato e la domenica).

Il calendario completo è consultabile qui.

 

busto sguardi d’essai – MALPENSA24