Busto, il sindaco Antonelli distribuisce le deleghe. Fra sorprese e malumori

busto antonelli deleghe giunta
In alto Alessandro Albani, sotto Osvaldo Attolini, al centro il sindaco Antonelli e a destra Laura Rogora

BUSTO ARSIZIO – Si dice che ogni delega di giunta abbia finalmente un papà e una mamma. E secondo le indiscrezioni, Antonelli avrebbe disegnato il nuovo organigramma dell’esecutivo di centrodestra in tal modo: Paola Magugliani si prende il Bilancio e cede il Marketing territoriali al sindaco Emanuele Antonelli. Per quanto riguarda i nuovi assessori, invece, Alessandro Albani avrà l’Urbanistica, Laura Rogora lo Sport e il Verde pubblico, e Osvaldo Attolini i Servizi Sociali. A Gigi Farioli, invece, oltre all’Istruzione toccano Personale e Servizi demografici. E’ questo lo schema messo a punto dal primo cittadino per quanto riguarda le deleghe di giunta. Che ora hanno solo un giallo da risolvere, poiché circola la voce che Emanuele Antonelli abbia già fatto un decreto sindacale, anche se i componenti del tavolo di maggioranza, per il momento, conoscono lo schema “a spizzichi e bocconi”.

Il sindaco vuole chiudere

E’ stato di parola il sindaco Emanuele Antonelli in chiusura dell’ultima riunione di maggioranza. Durante la quale aveva detto di prendersi qualche giorno di riflessione per poi svelare l’arcano delle deleghe. Che in gran parte conferma le indiscrezioni, ma regala anche qualche sorpresa, come ad esempio l’affidamento del Bilancio a Paola Magugliani, che si tiene i Grandi eventi, l’Attrazione risorse e cede proprio al sindaco il Marketing territoriale.

Sindaco che si sgrava dei conti di Palazzo Gilardoni, ma concentra nelle proprie mani molte competenze: Lavori pubblici, Strade, Illuminazione pubblica, Progetti speciali, Sanità e Comunicazione.

I nuovi assessori e le deleghe di Forza Italia

Contento del ruolo di prestigio, ma forse un po’ meno della delega è il leghista Alessandro Albani, che dovrà governare una materia molto lontana dalle sue competenze professionali: l’Urbanistica. Che era, anzi è ancora di Isabella Tovaglieri, poiché le dimissioni non sono ancora state rassegnate. Scelta che scontenta anche la Lega, la quale al tavolo aveva espresso l’ipotesi di lasciare la pianificazione della città a Gigi Farioli. Proposta sulla quale il sindaco Antonelli ha messo il veto e tirato dritto per la sua strada. Scambio secco per Idee in Comune che con Osvaldo Attolini si faranno carico dei Servizi sociali, lasciati dalla dimissionaria Miriam Arabini.

Per quanto riguarda invece Forza Italia, Antonelli ha deciso per una rotazione tutta interna al partito. Nel senso che lo Sport passa da Farioli a Laura Rogora, la quale si prende in carico anche il Verde pubblico, mentre le deleghe che sono state di Alessandro Chiesa vanno a Farioli.

Per tutti gli altri assessori di giunta invece le deleghe restano invariate. Con in più Manuela Maffioli che dovrebbe assumere i gradi di vicesindaco, come richiesto dalla Lega e in linea di massima (non ci sono mai state indicazioni contrarie) accettato dal sindaco

Decreto o proposta?

C’è chi dice che quello messo a punto dal sindaco sia lo schema definitivo, tanto che qualcuno parla già di un decreto sindacale fatto o pronto per essere fatto. E chi, la maggior parte, invece ha ricevuto le indicazioni del primo cittadino e afferma che ora le dovrà valutare con i direttivi o i referenti dei partiti o dei gruppi consiliari. Al momento però le bocche restano piuttosto cucite, forse per il timore che una fuga di notizie possa ribaltare intenzioni, ma soprattutto umori e mettere di nuovo tutto in discussione.

busto sindaco antonelli deleghe – MALPENSA24