Busto, troppi incidenti all’incrocio: in via Verri e via Orrù obbligo di svolta a destra

BUSTO ARSIZIO – Nuova modifica alla viabilità del viale Diaz, il tratto del “viale della Gloria” tra largo Giardino e i Cinque Ponti: stavolta tocca all’incrocio con via Verri e via Orrù, già in passato “indiziato” di essere riqualificato attraverso la realizzazione di un rialzo pedonale. L’ordinanza firmata dalla Polizia locale prevede l’introduzione di un obbligo di svolta a destra per le auto che, sia da via Verri sia da via Orrù, si immettono sul viale. I cartelli sono già stati posizionati, resta da capire se verranno rispettati.

Ancora incidenti

Una scelta legata al fatto che all’incrocio tra viale Diaz e le vie Verri e Orrù l’incidentalità è rimasta una costante anche dopo le ultime modifiche effettuate in quella zona, la realizzazione del rialzo dell’incrocio tra viale Diaz e via Machiavelli e l’introduzione del senso unico in via Machiavelli. E «dall’analisi delle dinamiche dei sinistri rilevati – si legge nell’ordinanza – è stata accertata la costante presenza della manovra di svolta a sinistra attuata da almeno uno dei veicoli coinvolti che uscendo dalle vie Orrù o Verri si immetteva in viale Diaz».

La novità

Ecco perché la soluzione messa in campo per frenare «l’accertata presenza di incidentalità ricorsiva all’intersezione Diaz/Orrù/Verri» è «l’obbligo di svolta a destra nelle via Orrù e Verri per tutti i veicoli che si immettono in viale Diaz. Ciò significa che, ad esempio, da via Orrù non si potrà più andare dritto verso via Verri, ma sarà obbligatorio immettersi in viale Diaz e risalire dopo aver attraversato a rotatoria di largo Giardino per rimettersi in via Verri. L’obiettivo è quello di «risolvere le problematiche di incidentalità rilevate in viale Diaz», con un provvedimento che va ad aggiungersi a quelli già introdotti nei mesi scorsi.

busto arsizio incrocio diaz verri orrù – MALPENSA24