Cardano è Comune Europeo dello Sport. La premiazione a Bruxelles nel 2022

cardano citta europea sport 2023 aces incontro

CARDANO AL CAMPO – «La città è davvero un buon esempio di sport per tutti, come uno strumento di salute, integrazione, educazione e rispetto che sono gli obiettivi principali di Aces Europe». Una frase che rende il sogno ufficiale: Cardano al Campo è Comune Europeo dello Sport 2023. La lettera ufficiale è arrivata ieri sera, primo settembre, direttamente dall’associazione no profit che promuove il bando per assegnare questo genere di titoli. E firmata dal suo presidente Gian Francesco Lupattelli. «Hai anche sviluppato una politica sportiva esemplare con belle strutture, programmi e attività», prosegue il testo. Ora il prossimo appuntamento ufficiale sarà al galà di premiazione al Parlamento Europeo a Bruxelles, nel dicembre del 2022.

Ora i progetti

Ora che l’ufficialità è arrivata, Cardano dovrà portare avanti il processo di redazione dei progetti che occuperà tutto il 2022, per arrivare al 2023 pronti con le attività che garantiscano l’assegnazione del titolo. E che includeranno tutte le associazioni iscritte all’albo della consulta sportiva. Un iter presentato ufficialmente lo scorso 24 luglio, in occasione di una conferenza stampa al Novotel che aveva visto presente una delegazione di Aces Europe e alcuni esponenti della giunta del sindaco Maurizio Colombo. Tra cui l’assessore allo Sport, Angelo Marana, che aveva presentato un dossier sullo sport cardanese, con pregi e qualità del settore in città. Aveva parlato delle tre grandi convenzioni che riguardano il palazzetto con la pista di rotellistica, i campi da calcio e una con la palestra Manzoni. Ma anche delle oltre venti associazioni – alcune storiche altre meno, nate dall’esigenza di soddisfare la domanda delle nuove generazioni – che nella relazione si presentavano e raccontavano il loro mondo. Spazio poi alle numerose strutture presenti sul territorio. Come il centro sportivo Giovanni Paolo II, il campo sportivo comunale di calcio con il terreno in sintetico e le palestre Manzoni, Montessori e Ada Negri. Ma anche il ciglione di Motocross. Solo per citarne alcuni.

Le eccellenze di Cardano

Nel 2018 anche Sesto Calende aveva ricevuto questo prestigioso conferimento. Mentre, fra i Comuni più popolosi che ambiscono a questo prestigioso titolo, c’è anche Busto Arsizio, che punta a diventare Città Europea dello Sport nel 2023. Ora è il momento di Cardano, che può fare leva su alcune realtà sportive che sono vere e proprie eccellenze. Prima fra tutti la società di pattinaggio su pista, ovvero il Cardano Skating, che offre alla città il vanto di avere l’unico pattinodromo nella provincia di Varese. E che nel 2005 ha ospitato i campionati europei di pattinaggio a rotelle, sia su pista che su strada. Non solo, Cardano gode anche di una lunga tradizione di arcieri, a partire dal 1989 con la fondazione dell’ormai nota società Arcieri Tre Torri.

Cardano e il sogno Comune Europeo dello Sport. «Diamo merito alle nostre società»

cardano comune europeo sport – MALPENSA24