Caro energia e carenza di personale, sfide per le RSA dopo il Covid. Alla Liuc l’assemblea Uneba

CASTELLANZA – Il mondo delle RSA della provincia di Varese a confronto nell’auditorium dell’Università LIUC di Castellanza per la prima assemblea in presenza, dai tempi della pandemia, di UNEBA, l’associazione di categoria del settore. «È un periodo storico particolare per le RSA – ammettono il Presidente di Uneba Varese Luca Edoardo Trama e la vicepresidente Antonella De Micheli – paghiamo le conseguenze di due anni di emergenza sanitaria e dobbiamo trovare soluzioni condivise per affrontare le attuali criticità. Il caro energia e le carenze di personale saranno argomenti di confronto».

Il confronto

Il presidente Trama (nella foto) e la vicepresidente De Micheli hanno convocato l’annuale assemblea degli associati della provincia di Varese. La prima che si svolge in presenza dopo questi anni di pandemia. Martedì 18 ottobre dalle 10.15 i rappresentanti delle RSA Varesine si ritroveranno nell’Auditorium della LIUC
di Castellanza, ateneo da tanti anni con il suo Osservatorio guidato da Antonio Sebastiano, di grande aiuto e supporto alle nostre strutture. «L’assemblea è il luogo di rafforzamento e costruzione dei rapporti tra gli associati, un momento dove si ha la possibilità di condividere le criticità che le RSA oggi si trovano ad affrontare. Criticità che per essere superate devono trovare soluzioni condivise e partecipate. Solo così potranno essere più forti».

Le sfide

«È questo un periodo storico particolare che paga ancora le conseguenze dell’emergenza sanitaria che ormai da più due anni ha segnato la storia delle nostre strutture – aggiungono i vertici di Uneba Varese – abbiamo affrontato l’emergenza sanitaria con tanta forza e determinazione. Oggi la stessa forza e determinazione la dobbiamo avere per affrontare tutte le altre criticità che fino a qualche tempo fa abbiamo messo da parte, in primis quella economica. La carenza di personale e il caro energia saranno sicuramente argomenti di confronto». Sfide che l’associazione vuole prendere di petto: «Anche con l’Assemblea continua l’impegno delle RSA del territorio di lavorare insieme, per proseguire la nostra missione condivisa: porre attenzione e trovare soluzioni che possano andare incontro alle fragilità delle persone del nostro territorio, condividendo le nostre esperienze per migliorare sempre il servizio che offriamo».

Gli ospiti

Importante il parterre di rappresentanti istituzionali che siederanno al tavolo di confronto di Unea Varese. Si va da Emanuele Monti, presidente della commissione sanità di Regione Lombardia, a Franco Massi, presidente di UNEBA. E ancora Lucas Maria Gutierrez, direttore generale di ATS Insubria; Antonio Sebastiano, direttore dell’Osservatorio Settoriale RSA dell’Università Liuc; Aurelio Filippini, presidente OPI Varese; Luca Degani, presidente UNEBA Regione Lombardia; e Marco Petrillo, vicario presidente UNEBA Regione Lombardia.

Uneba Varese Liuc Castellanza – MALPENSA24