Zocchi (Prodem): «Estremo degrado a Cascina Costa». Focus su Parco Primerano

cascina costa degrado zocchi

SAMARATE – Nel 2020, il primo sopralluogo per documentare le condizioni di «estremo degrado» dei luoghi e degli edifici pubblici di Cascina Costa, frazione di Samarate. Su tutti, il parco Primerano. Tre anni dopo, il consigliere di minoranza Tiziano Zocchi (Progetto Democratico) torna alla carica con una presentazione dal titolo «gocce di degrado» per sottolineare che nel tempo «nulla (o quasi) è stato fatto per sanare o migliorare la situazione». Tema che verrà affrontato attraverso un’interpellanza nel prossimo consiglio comunale, il 28 settembre.

Dal 2020 a oggi

Era novembre 2020, si legge nel documento presentato da Zocchi: «Avevo effettuato un breve sopralluogo a Cascina Costa, rilevando una serie di luoghi e installazioni pubbliche degradate, tra le quali la tensostruttura del Parco Primerano, oltre che il parco stesso». Ma anche «la segnaletica verticale, i ripristini con evidenti buche o la pensilina dell’autobus danneggiata». Lo scorso maggio l’esponente di Progetto Democratico è tornato nella frazione samaratese e «ho potuto riscontrare che nulla (o quasi) è stato fatto per sanare o migliorare la situazione di estremo degrado riscontrata oltre due anni prima». Senza dimenticare che a pochi passi si trova lo stabilimento di Leonardo, che «costituisce motivo di visita di persone da tutta Italia e dal mondo».

Le richieste

La premessa è che «i cittadini di Cascina Costa hanno gli stessi diritti di tutti i samaratesi di vivere in un ambiente quanto meno decente», dice Zocchi. Quindi, la richiesta di chiarimenti per sapere «quali attività sono state programmate a favore della frazione per eliminare la situazione di degrado, con quali modalità verranno appaltate e con che tempi». Nel dettaglio, l’attenzione è rivolta su alcuni interventi da effettuare. Per il Parco viene indicato «il rifacimento della tensostruttura e la manutenzione straordinaria della cascina, dei giochi e del verde». Oltre a «eliminare le scritte e pulire in generale». Mentre, per la frazione, viene richiesto «il rispristino della segnaletica verticale, la sistemazione delle buche vicino al parco e la riparazione della pensilina dell’autobus e del tabellone per le affissioni».

cascina costa degrado zocchi – MALPENSA24