Cassano festeggia la patronale e premia un poker di donne con le benemerenze

cassano magnago patronale benemerenze

CASSANO MAGNAGO – Le «donne di altissimo profilo» di Cassano Magnago che si sono meritate le benemerenze civiche del 2021 verranno premiate la prossima domenica 19 settembre nell’ambito della festa patronale del paese dedicata a San Maurizio Martire che proseguirà per tutto il mese. Ad Antonella Cibin, Giulia Quaglini ed Enrica Banfi sarà quindi dedicata un’intera mattinata al parco della Magana.

Le donne di Cassano

Torna la tanto attesa festa patronale di Cassano Magnago, una serie di eventi che si svolgeranno tutto il mese di settembre a partire da sabato 11 settembre, dedicati al patrono del paese, San Maurizio Martire. Il tutto sarà organizzato dalla sezione locale dell‘Associazione nazionale Alpini, dalla comunità pastorale di San Maurizio e con la presenza del sindaco, Nicola Poliseno, che domenica 19 settembre alle 11.30 consegnerà le benemerenze a 3 donne cassanesi che si sono distinte per il loro contributo alla comunità.

Parliamo di Antonella Cibin, fondatrice e presidente dell’associazione di volontariato onlus “+DI 21”, che si occupa di sostenere famiglie e persone con la Sindrome di Down, Giulia Quaglini, vicepresidente di Parkinson Italia, ma anche fondatrice e presidente dell’associazione Parkinson Insubria di Cassano Magnago e infine Enrica Banfi, insegnate della scuola elementare Dante Alighieri che si è sempre spesa non solo per i suoi alunni, ma per tutta la comunità. Alla consegna delle benemerenze parteciperà anche il corpo musicale cassanese e in caso di maltempo la cerimonia si svolgerà all’area feste di via Primo Maggio.

Il programma

La consegna delle benemerenze è solo una delle molte “chicche” della patronale. Si parte sabato 11 settembre alle 18.30 con la messa a Santa Maria del Cerro, seguita dall’ aperitivo sul sagrato della Chiesa in occasione dei 100 anni del Cerro. La domenica 12 settembre, invece, dalle 9, al parco della Magana e in villa Oliva ci sarà il “Progetto donna 2021: Donne ch’avete intelletto d’amore”, un’iniziativa dedicata proprio alle donne. La domenica 19, invece, oltre alla messa delle 10.30 e alla consegna delle benemerenze, la sera, alle 20.30 ci sarà la visita guidata dalla chiesa di Santa Maria del Cerro, a cura di Giorgio Ferrarato, alle 21 ci sarà poi il concerto Antichi Organi con l’organista Matteo Venturini.

A chiudere il tutto, mercoledì 22 settembre, ci sarà la messa alla chiesa di San Pietro,  celebrata da Don Andrea Ferrarotti e dai sacerdoti originari o che hanno svolto parte del loro servizio ministeriale nelle Parrocchia di Cassano Magnago.

Orgoglio rosa a Cassano, premiate tre donne con le benemerenze civiche 2021

cassano magnago patronale benemerenze – MALPENSA24