Cassano, altri 212mila euro per le asfaltature. La mappa dei lavori

CASSANO MAGNAGO – Una cifra complessiva di 212.099 euro. Nuovo anno, nuove asfaltature a Cassano Magnago. L’amministrazione guidata dal sindaco Nicola Poliseno ha avviato la procedura per riqualificare un tratto di Via Montegrappa, che consiste nel primo lotto di lavoro. A cui si aggiunge una seconda tranche, con la sistemazione, la rettifica e la ribitumatura di alcune parti delle vie Moro, Confalonieri e Verdi. Oltre al parcheggio che si trova proprio all’angolo tra le vie Moro e Carducci.

I lavori in via Montegrappa

I lavori in via Montegrappa prevedono la «rimozione di tratti bitumati e la formazione di cassonetti stradali», si legge nella relazione tecnica». A questi si aggiunge la «realizzazione di cavidotti in banchina per ricevere i servizi presenti sul sedime d’intervento», ma anche la «realizzazione di una banchina sterrata con la stesura di stabilizzato di cava». E ancora, l’operazione include la «formazione di una rete per la raccolta delle acque meteoriche, con collegamento al pozzo perdente di nuova formazione». Infine, incluse  la «la nuova sagomatura con binder e la formazione di tappetino d’usura».

Aree, piante e nuovi passaggi

Per quest’opera, in particolare, è necessaria «l’acquisizione permanente e l’occupazione temporanea di aree di proprietà di terzi». Inoltre, nella parte di prevista acquisizione, «insiste una pianta di alto fusto da abbattere (quercus robur o farnia), per la quale dovrà essere definita la sua valutazione in base agli accordi da intraprendere con la proprietà».

Per il sindaco Nicola Poliseno, si tratta di «una strada importantissima». Con questo intervento, «i residenti che erano costretti a utilizzare un passaggio stretto che li collegava alla via Marconi, potranno invece sfruttare un’altra uscita che li collegherà direttamente alla rotonda del Tigros, più agevole e sicura».

Le altre vie

Il secondo lotto di lavori, invece, prevede «la sistemazione dell’area a parcheggio compresa tra le vie Moro e Carducci, con la delimitazione di due piazzole di sosta per la ricarica elettrica delle automobili». Ma anche «una piazzola di sosta per i mezzi di persone diversamente abili da posizionare a margine di via Verdi e la realizzazione di una rampa di accesso alla cabina telefonica. Oltre alla predisposizione di plinti prefabbricati per la segnaletica a margine dell’area di sosta». Invece, per i rimanenti tratti stradali, gli obiettivi sono: «Il ripristino dei sedimi, la messa in quota dei chiusini, la sistemazione di alcuni tratti di cordoli sconnessi, la parziale risagomatura della strada con il binder e la formazione dei tappetini d’usura».

cassano nuovi asfalti – MALPENSA24