“Uguali… a Chi?”: la disabilità con gli studenti di Castano

castano disabilità scuole

CASTANO PRIMO – “Uguali… a Chi?”. La disabilità raccontata e spiegata agli studenti. Un messaggio che è risuonato forte e chiaro, a conclusione dell’incontro. Una voce unanime che si è levata da una parte all’altra, prima tra le due relatrici (Ada Orsatti, presidente di AILA – Associazione Italiana Lotta Abusi – e Lidia Buzzi, volontaria della stessa associazione), poi appunto con i giovanissimi alunni dell’istituto comprensivo “Falcone e Borsellino” di Castano (i ragazzi di terza, quarta e quinta Elementare, più alcuni rappresentanti del Consiglio comunale “baby”).

AILA all’istituto “Falcone e Borsellino”

Molto più di una semplice iniziativa (in occasione della “Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità”), ma un’importante occasione ed un ulteriore momento di crescita e formazione, dove gli allievi hanno avuto modo di rapportarsi, capire e confrontarsi in maniera ancora più diretta. «Il disabile non è diverso, anzi… ogni diversità può essere un arricchimento in generale, nella cultura, nello sport, nella vita di tutti i giorni».

Confronto, spiegazione e testimonianze

Le parole e le spiegazioni, alla fine, si sono mischiate con una serie di immagini e filmati: storie, testimonianze, com’è la situazione oggi nel nostro Paese, cos’è la disabilità e che cosa ciascuno di noi può fare. E, poi, spazio alle domande, davvero tante, tantissime, da parte dei giovani studenti, fino a quell’ospite d’eccezione che, al termine dell’appuntamento, ha focalizzato tutte le attenzioni dei ragazzi: un bellissimo Labrador femmine, Nessie, il cane guida proprio della presidente di AILA, Ada Orsatti.

castano disabilità scuole – MALPENSA24