Castano, si investe sulle scuole: riqualificazione e migliorie in via Giolitti

castano scuole riqualificazione aule

CASTANO PRIMO – Il futuro è giovane, o per essere più precisi il futuro è tra i banchi di scuola. Già, perché i plessi scolastici di Castano Primo sono sempre più al centro dell’attenzione del sindaco Giuseppe Pignatiello e della sua squadra di governo. Dalla via Acerbi (con la messa in sicurezza dell’area di fronte all’istituto), adesso alla via Giolitti, con un importante investimento che verrà messo in campo per una serie di interventi mirati.

Progetto da un 1.000.000 di euro

Un progetto concreto, insomma, come l’ha definito lo stesso primo cittadino castanese: “Si tratta di circa 1.000.000 di euro che ci permetteranno, appunto, di muoverci sulla struttura al di là del canale villoresi, nella cosiddetta zona nord della città – spiega Pignatiello – Entrando nel merito, andremo a realizzare una riqualificazione completa delle aule che si trovano al secondo piano, ma non solo”.

Dalle aule alle tecnologie smart

Occhi puntati, infatti, sulla controsoffittatura, quindi ecco la parte energetica attraverso nuovo cappotto e serramenti, passando per le tecnologie smart (le tapparelle avvolgibili elettriche, frangisole e illuminazione a led in tutto il plesso), fino ad arrivare all’insonorizzazione dell’aula polivalente. “Tassello dopo tassello – conclude il sindaco – vogliamo rendere le nostre scuole sempre più a misura di ogni studente e dove i ragazzi possano crescere e formarsi avendo a disposizione un edificio sicuro, protetto e confortevole”.

castano scuole riqualificazione aule – MALPENSA24