Castellanza a novembre si anima con gli Eventi in Jazz. E torna il Cineforum

castellanza eventi jazz novembre

CASTELLANZA – Dopo lo stop forzato dello scorso anno, torna Eventi in Jazz 2021, giunto alla sua quarta edizione nella formula della sinergia tra i Comuni di Busto Arsizio, Castellanza e Gallarate. Tre gli appuntamenti a Castellanza al Teatro di Via Dante 5.

Malafede trio

Si parte venerdì 5 novembre alle 21 con “Malafede Trio” di Malaman, Bertuzzi, Quagliato e Fabio Buonarota alla tromba come ospite. «Si tratta di uno dei più interessanti e creativi progetti attualmente in circolazione. Nato nel 2015 da un’idea del bassista Federico Malaman, ormai punto di riferimento internazionale per il suo strumento, e si completa con due nomi di rilievo del panorama italiano, Riccardo Bertuzzi alla chitarra e Ricky Quagliato alla batteria. Il linguaggio del Trio si colloca nell’ambito della Fusion, ma valica di molto i confini di quest’etichetta, poiché le sonorità proposte spaziano dal Jazz al Prog, fino a contaminazioni Avant, in cui l’elemento virtuosistico che caratterizza i tre musicisti non va mai a discapito della musicalità e dell’equilibrio delle composizioni».

Icona del jazz

Il successivo venerdì 12 novembre, sempre alle 21, è il turno di Peter Erskine alla batteria con Alan Pasqua al pianoforte e Darek Oles al contrabbasso. «Un trio formidabile, per la prima volta in Europa insieme, reduci dal triplo CD registrato
Live in L.A. Peter Erskine, un’icona del jazz mondiale che ha scritto pagine di storia musicale. Nasce nel New Jersey e inizia all’età di quattro anni a suonare la batteria; a diciotto inizia già la sua carriera da professionista con la Stan Kenton Orchestra, ma è con i Weather Report che il mito ha inizio davvero: insieme a Jaco Pastorius e Joe Zawinul diventa
membro fondamentale nell’epoca d’oro della Fusion Band per eccellenza, registra cinque dischi, tra i quali il famoso live, premiato con un Grammy Awards. Ha suonato negli Steps Ahead con Mike Brecker, Mike Mainieri, Don Grolnick e Eddie Gomez». Peter Erskine è presente in oltre 600 dischi, fra cui si possono citare i lavori con le big band di Maynard Ferguson, Bob Mintzer, la Word of Mouth Big Band di Jaco Pastorius e Kenny Wheeler, le orchestra come la BBC Symphony Orchestra, l’Ensemble Modern, la London Symphony e la Los Angeles Philharmonic.  Alan Pasqua al pianoforte è tastierista dei Giant nei loro primi due album. Ha inoltre suonato per diversi artisti quali Bob Dylan, Cher, Michael Bublé, Eddie Money, Allan Holdsworth, Night Ranger, Starship, Joe Walsh, Sammy Hagar, Amy Grant, VanStephenson, Pino Daniele e molti altri. È didatta in una delle principali università della musica: University of Southern California. Darek Oles è uno dei più grandi contrabbassisti contemporanei, con all’attivo collaborazioni artistiche di livello assoluto, solo per citarne alcune: Brad Mehldau, Billy Higgins, Pat Metheny, Joe Lovano, Eddie Henderson, Charles Lloyd, John Abercrombie, Bennie Maupin, Lee Konitz, Tom Harrell, Larry Goldings, Bill Stewart, Chris Potter, Kei Akagi, Billy Childs, Bob Sheppard, Joe LaBarbera, Bill Cunliffe, Patrice Rushen, Bennie Golson, Piotr Baron, Teri Lynn Carrington, Buddy De Franco, Terry Gibbs, Anthony Wilson Nonet e Los Angeles Jazz Quartet.

Infine, venerdì 19 novembre alle 21 ci sarà l’Amato Jazz Trio con i giovani vincitori del Contest 2020 e ospiti d’onore come Monica Giuntoli alla voce e Marco Farello al pianoforte che accompagneranno Elio Amato al pianoforte, Alberto Amato al contrabbasso e Loris Amato alla batteria. I vincitori del contest sono Yazan Greselin al pianoforte, Aurora Orrigo alla voce, Sonia Spinello come direttore, Mattia Gavin baritono e beatbox, Monica Amadio e Lucia Tieghi contralto, Valentina Bacchetta, Gigliola Granziera, Clelia Caravati mezzosoprano e Cristina Ruga soprano. «L’Amato Jazz Trio è una delle formazione più longeve del panorama jazzistico italiano, con una carriera densa di soddisfazioni di critica e pubblico e con una storia particolare che è anche la storia della Sicilia. Una storia immortalata da un film documentario del regista Giuseppe Di Bernardo che è stato allegato anni fa a Jazzit, rivista specializzata italiana tra le più significative e che è stato proiettato tra le altre cose a Roma, all’Auditorium Rai, dove i fratelli Amato sono di casa per la presentazione di ogni loro nuova uscita discografica. Un trio jazz fortemente ancorato alle sue radici siciliane, pieno di vitalità e magmaticità tipicamente mediterranee».

Torna il cineforum

L’ingresso è gratuito, ma potrà accedere solo chi ha il green pass e per prenotare si può chiamare lo 0331/50.36.96 o o inviare un’e-mail a biblioteca@comune.castellanza.va.it. Inoltre, Palazzo Brambilla fa sapere che da oggi, lunedì 18 ottobre, l’Associazione Amici del Teatro in collaborazione con la Parrocchia di San Giulio e l’Assessorato alla Cultura della città di Castellanza propone l’iniziativa Cineforum 2021. Dieci pellicole da ottobre a dicembre al lunedì alle 21 al Cinema Teatro di via Dante a Castellanza. Anche in questo caso è obbligatorio il green pass.

Eventi in Jazz a Busto, Gallarate e Castellanza è sold out. «Basta restrizioni»

castellanza eventi jazz novembre – MALPENSA24