Lonate, degrado a Sant’Antonino: il centrodestra lancia l’allarme

centrodestra lonate degrado frazioni

LONATE POZZOLO – Le frazioni del paese al centro dell’attenzione delle minoranze lonatesi, che documentano, fotografano e chiedono conto all’amministrazione guidata da Nadia Rosa delle situazioni di degrado nella zona di Sant’Antonino.

Le foto del degrado

L’interrogazione è stata presentata in vista del prossimo consiglio comunale da parte del gruppo di Centrodestra per Lonate, che rileva «alcune situazione di criticità e di degrado nella frazione di S.Antonino che ormai persistono da diverso tempo». Ad essere sottoposte all’attenzione della maggioranza sono, nello specifico, «il piano terra dell’immobile sito in via Giassi, di fronte alla vecchia chiesa parrocchiale, che risulta completamente aperto e divenuto una discarica di rifiuti vari», e «gli escrementi di piccioni che imbrattano la piazza don Mario Manfrin, specie nella zona adiacente il campanile della vecchia chiesa parrocchiale». Le foto allegate all’interrogazione mostrano rifiuti anche abbastanza ingombranti, letti e lavatrici, insieme a cartacce e bottiglie e molto altro. Bastano le immagini, ma il gruppo di opposizione sottolinea che «l’immobile in via Giassi risulta proprietà privata, ma sottoposto a fallimento, e che già in diverse occasioni si sono segnalate criticità sulla pulizia della piazza don Mario Manfrin». La piazza, infatti, è stata oggetto circa un anno fa, di un intervento di pulizia straordinaria, «per poi essere dimenticata».

Cosa si intende fare?

Il gruppo di opposizione, che sulle frazioni di Lonate insiste spesso, afferma che vuole «portare l’attenzione dell’amministrazione su questi fenomeni, chiedendo cosa si sia fatto e cosa si intende fare». Nello specifico, chiede se l’amministrazione «abbia contattato il curatore fallimentare per chiedere le pulizia dell’immobile; se è stata valutata la possibilità di chiedere la chiusura dei locali di fronte strada così da impedirne l’accesso, e se in generale per Sant’Antonino Ticino sono previsti interventi di riqualificazione per un maggiore decoro urbano». «Reputiamo infatti – conclude il gruppo – che il decoro urbano sia fondamentale per un paese».

centrodestra lonate degrado frazioni – MALPENSA24