Cercasi sentinelle “segugio” per segnalare gli odori tra Fagnano, Cairate e Cassano

fagnano olona cairate cassano magnago odori

FAGNANO OLONA – Il sindaco di Fagnano Olona lo aveva già annunciato lo scorso inverno e ora la proposta è realtà: Arpa sta cercando delle sentinelle, ovvero cittadini disposti a segnalare gli odori spiacevoli che da anni ormai si percepiscono nell’area delle Fornaci tra Cassano Magnago, Cairate e Fagnano appunto. «Invitiamo tutti gli interessati a prendere parte all’iniziativa per trovare una soluzione definitiva al problema», dicono dei circoli del Pd.

Il sistema Molf

I Circoli del PD di Cairate, Cassano Magnago e Fagnano Olona promuovono il progetto per monitorare il grave problema degli odori nelle zone di confine tra i comuni, che inizierà con la ricerca di sentinelle volontarie per la registrazione del disturbo olfattivo tramite l’applicativo Molf.

Servono collaboratori

E’ stato pubblicato sul sito delle tre istituzioni un avviso pubblico con scadenza il 18 maggio ed è richiesta la presentazione delle candidature tramite un modulo allegato all’avviso e che può essere presentato via mail o presentandolo negli orari di apertura dell’ufficio protocollo. I volontari devono essere cittadini maggiorenni, residenti nei comuni nelle immediate vicinanze dell’area della Frazione Fornaci e relative porzioni ubicate nei comuni di Cairate e Cassano.

La partecipazione è a titolo gratuito ed è garantita la tutela dell’anonimato dei segnalatori. L’impegno richiesto è quello appunto della segnalazione tramite un applicativo web messo a disposizione gratuitamente da Arpa Lombardia e accessibile da pc o da telefono durante un periodo di 5 mesi. Il funzionamento è molto semplice: se si sentono degli odori molesti nell’aria basterà segnalarlo, in modo che il prossimo tavolo tecnico tra i sindaci, Provincia di Varese, Arpa e Alfa , delegati delle aziende presenti nell’area interessata potrà avere più informazioni per cercare di risolvere il problema.

Dobbiamo risolvere il problema

«E’ un passo importante per la tutela dell’ambiente, così come è significativo che sia previsto il coinvolgimento della cittadinanza», dicono i rappresentanti dei circoli del Pd presenti sul territorio. Sono Massimo Canavesi, segretario del Pd di Fagnano Olona, Tommaso Police a Cassano Magnago e Andrea Di Donato di Cairate.

«Per noi  è indispensabile sensibilizzare i cittadini rispetto al grande tema della protezione dell’uomo e dell’ambiente dall’inquinamento atmosferico. L’interesse verso questo problema si è accentuato solo negli ultimi anni a partire dal testo unico ambientale, il Decreto legislativo 152 del 2006 fino a disposizioni più dettagliate sulle problematiche olfattive in ambito regionale. Solo applicando tali norme e tutte le azioni di controllo previste, sarà possibile dare al cittadino tutte le rassicurazioni sulla qualità dell’ambiente in cui vive».

Pd di Fagnano, Cairate e Cassano contro le puzze: «Serve un patto con i cittadini»

fagnano olona cairate cassano magnago odori – MALPENSA24