Chi ama la bici la porta anche in vacanza. L’analisi dell’Insubria e di Fiab

cicloturismo insubria ricerca vacanze

VARESE – La parola ai ciclisti. Questo il motto di un’indagine dell’Insubria in collaborazione con la Federazione italiana ambiente e bicicletta. In base ai racconti di 940 cicloturisti italiani, è emerso che chi ama andare in bicicletta la predilige anche per le vacanze.

In estate non si abbandona la bici

Lo studio è stato realizzato da un gruppo di economisti dei trasporti, coordinati da Elena Maggi, delegata del rettore Angelo Tagliabue per lo sviluppo sostenibile e mobility manager dell’ateneo, in collaborazione con la Fiab. I dati parlano chiaro. Nel nostro paese il 57% pedala e i ciclisti preferiscono viaggiare in coppia o con un gruppo di amici. Le aree più interessate sono il nord-est, mentre per le mete estere si prediligono paesi vicini, come Austria, Germania, Francia. La maggior parte degli intervistati ha poi detto di sostare prevalentemente in bed&breakfast e hotel, per soggiorni inferiori alle 5 notti. E anche economici. Dicono di spendere mediamente 65 euro al giorno.

Un webminar di informazione

La presentazione completa dell’indagine verrà presentata mercoledì 8 luglio in un webniar aperto a tutti. Interverranno Elena Maggi, delegata del rettore per lo sviluppo sostenibile dell’Università dell’Insubria, Daniele Crotti , assegnista di ricerca del dipartimento di Economia, Antonio Dalla Venezia della Fiab, Paolo Pinzuti di Bikeitalia e Matteo Montebelli del Touring Club Italiano.

cicloturismo insubria ricerca vacanze – MALPENSA24