Clandestini in un container dell’Hupac volevano raggiungere la Germania

clandestini container hupac

BUSTO ARSIZIO – Si erano nascosti all’interno di un container pensando di raggiungere la Germania in treno. Ma il tentativo di fuga del gruppo di 5 africani è andato a vuoto per l’intervento dei carabinieri che li hanno rintracciati all’interno dell’area doganale Hupac a Busto Arsizio.

Disperati in fuga

Una fuga da disperati che si è infranta sul nascere anche perché il container in realtà non era diretto in Germania come credevano, ma era appena arrivato da quel Paese. I cinque giovani africani che avrebbero voluto cercare fortuna altrove erano stati traditi dalle scritte in tedesco impresse sul container. Alle prime luci dell’alba i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile sono intervenuti alla Hupac dopo che era stata segnalata alla presenza di alcuni soggetti all’interno dell’area.

C’era anche una minorenne

Sono stati rintracciati un 25enne della Sierra Leone, senza fissa dimora, con regolare permesso temporaneo di soggiorno; un 28enne anche lui della Sierra Leone, richiedente asilo. Poi c’era una 17enne della Sierra Leone; un 21enne della Guinea, richiedente asilo e un 25enne della Costa D’Avorio, irregolare. I 5 giovanissimi avevano praticato un foro nella parte superiore di un container, posizionato su un vagone ferroviario. Una storia di profonda disperazione per i 5 giovanissimi che sognavano di abbandonare l’Italia, nascondendosi in un pezzo di latta. La minore è stata affidata a una comunità locale.

clandestini container hupac – MALPENSA24