In consiglio regionale pronto a entrare il “lombardo ideale” Marrelli sindaco di San Mango d’Aquino

Luca Marrelli, residente nel Varesotto, sindaco a San Mango d’Aquino e ora consigliere regionale

MILANO – Risolto il giallo elettorale delle ultime regionali per la giunta delle elezioni. Ora tocca al consiglio regionale decidere con voto segreto l’ingresso al Pirellone di Luca Marrelli, residente nel Varesotto, sindaco di San Mango d’Aquino (piccolo comune della Calabria) e che è stato candidato a Milano nella lista di Lombardia Ideale (secondo per numero di preferenze). La decisione è stata presa dalla giunta delle elezioni che ha giudicato ineleggibile Salvatore Ferraro, risultato in un primo momento eletto. Martedì 23 maggio il voto decisivo del consiglio.

Il caso

Del caso del sindaco di San Mango d’Aquino e della mancata elezione in consiglio regionale ne hanno parlato tutti i media. Poiché la storia di Luca Marrelli è alquanto curiosa: sindaco in un Comune della Calabria, trasferito in provincia di Varese per lavoro, candidato in Lombardia Ideale, ma a Milano poiché a Varese era “super affollata” e che arriva a un passo dall’essere eletto se non fosse che il suo concorrente di lista, Carmelo Salvatore Ferraro prende più voti e dimostra il suo “peso specifico politico”. Ma commette un errore: i tempi di dimissione dalla carica di componente del Consiglio di Amministrazione della “Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico”.

Il consiglio decisivo

Ora la giunta elettorale, presieduta da un altro varesino, Luca Ferrazzi, si è espressa e martedì 23 maggio, alle ore 10, si terrà la seduta del consiglio che potrebbe sancire l’ingresso di Marrelli.

Al primo punto all’ordine del giorno la decadenza da Consigliere regionale di Vittorio Sgarbi, incompatibile con la carica di Sottosegretario di Stato: al suo posto subentra Nicolas Gallizzi, medico di Basiano, primo dei non eletti per la lista “Noi Moderati” nella circoscrizione di Milano.

L’Assemblea regionale sarà quindi chiamata ad accertare l’ineleggibilità del Consigliere regionale Carmelo Salvatore Ferraro, eletto a Milano nella lista “Lombardia Ideale – Fontana Presidente”, a cui subentra Luca Marrelli, 45 anni, nato a Tradate e residente a Venegono Superiore, dal 2018 Sindaco di San Mango D’Aquino, piccolo Comune in provincia di Catanzaro, di cui è originario. Salvatore Ferraro è stato giudicato ineleggibile dalla Giunta delle Elezioni in quanto le sue dimissioni dalla carica di componente del Consiglio di Amministrazione della “Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico” sono state acquisite al protocollo della Fondazione in data 6 febbraio 2023, e pertanto successivamente al giorno ultimo fissato per la presentazione delle candidature per le elezioni regionali.