Controlli dei Carabinieri a Cerro e in altri multisala. Tre minori denunciati per furto

cerromaggiore multisala giovani carabinieri

CERRO MAGGIORE – Nello scorso fine settimana le forze dell’ordine hanno “attenzionato” i cinema multisala del Milanese, dopo alcune rapine e altri episodi di microcriminalità con minorenni sia protagonisti che vittime. A destare allarme sociale è anche l’abitudine di alcune bande di ragazzi di chiedere denaro, anche pochi spiccioli, ad altri adolescenti “per lasciarli passare”. Spesso questi fatti non vengono denunciati, perché considerati di minima importanza o “cose da bulli”.

Proprio per prevenire e reprimere fenomeni di delinquenza minorile – quali reati predatori e contro la persona, situazioni di degrado ed episodi di spaccio di stupefacenti – favoriti dalla concentrazione di giovani, nella serata di sabato 2 marzo i Carabinieri del Gruppo di Rho hanno eseguito una serie di controlli straordinari in alcuni centri commerciali della provincia di Milano dove sono presenti cinema multisala. L’attenzione delle pattuglie impiegate si è concentrata nei comuni di Cerro Maggiore, Paderno Dugnano, Sesto San Giovanni, Assago e Rozzano.

Diciassettenne trovato con un coltello

I militari hanno identificato in tutto 123 persone, fra le quali 54 minori. Durante la serata sono stati deferiti in stato di libertà quattro ragazzi di età intorno ai 15 anni, dei quali tre per furto in negozi di abbigliamento e bar delle gallerie commerciali e uno, di 17 anni, per porto abusivo di arma, poiché sorpreso con un coltellino in tasca. Sono state sequestrate anche due dosi di hashish ad altrettanti giovani, ai quali è stato contestato l’uso personale.

L’attività ha riscontrato il plauso di gran parte delle persone presenti, che hanno mostrato vicinanza agli uomini dell’Arma, indicando esse stesse le situazioni di rischio, poi sottoposte e verifica dai Carabinieri.

cerromaggiore multisala giovani carabinieri – MALPENSA24